Polenta: 10 ricette vegetariane e vegan

La polenta è un piatto tipico della tradizione contadina arrivato fino ai nostri giorni con la fama di piatto povero che in realtà, oggi come oggi, è molto semplice da arricchire e da preparare in numerose varianti, anche vegetariane e vegane.

La polenta è un piatto tipico della tradizione contadina arrivato fino ai nostri giorni con la fama di piatto povero che in realtà, oggi come oggi, è molto semplice da arricchire e da preparare in numerose varianti, anche vegetariane e vegane.

Il segreto è principalmente nella scelta dei condimenti, che per vegetariani e vegani possono spaziare dai funghi, ai legumi come ceci e lenticchie, fino ad ogni tipo di ortaggio di stagione. La polenta è ottima calda in inverno, ma anche fredda, in estate, magari servita sotto forma di crostini. Appuntatevi le ricette per preparare la polenta in versione vegetariana e vegan che abbiamo scelto per voi.

POLENTA: 5 RICETTE VEGAN

Polenta vegan ai pomodorini secchi

Una ricetta insolita per preparare la polenta che ne vede l’abbinamento con i pomodorini secchi. La polenta ai pomodorini secchi in forma di pepite di Scatti di Gusto è vegan e facile da preparare. Qui la ricetta.

polenta vegan pomodorini secchi

fonte foto: scattidigusto.it

Polenta vegan alle verdure

Non una semplice polenta, ma una vera e propria “pizza” di polenta arricchita dalle verdure. Potrete scegliere i vostri ortaggi preferiti per prepararla e regolarvi anche in base alle stagioni. Una preparazione molto colorata che farà apprezzare di più le verdure a tutta la famiglia. Qui la ricetta.

polenta vegan verdure

fonte foto: chizzocute.it

Polenta con funghi e carciofi

Una polenta ricca, da servire anche come piatto unico e da preparare in versione vegan. Oltre alla farina per polenta, per questa ricetta vi serviranno funghi misti affettati e cuori di carciofo sott’olio, polpa di pomodoro, sale e pepe. Qui la ricetta completa.

polenta vegan funghi e carciofi

fonte foto: veganblog.it

Polenta su letto di Ratatouille

Quando la Ratatouille incontra la polenta. Per preparare questa polenta speciale potrete attendere che zucchine, melanzane e peperoni – gli ingredienti classici della Ratatouille – siano di nuovo di stagione, per gustarli in tutto il loro sapore genuino. Se amate sia la polenta che la Ratatouille, questo è il piatto che fa per voi. Qui la ricetta.

polenta vegan ratatouille

fonte foto: comecucinarelanostravita.it

Crostini di polenta con finocchi in umido

Non solo la classica polenta, ma anche crostini di polenta da servire come antipasto o come secondo piatto. Li potrete preparare, tra le numerose varianti, accompagnandoli con dei finocchi in umido, cipolla rossa, olive nere e pomodori pelati. Qui la ricetta.

polenta vegan crostini con finocchi

fonte foto: veglife.weebly.com

POLENTA: 5 RICETTE VEGETARIANE

Torta di polenta con broccoli e cavolfiori

Non un semplice piatto di polenta, ma una vera e propria torta di polenta da preparare con broccoli e cavolfiori. Un’idea perfetta per la stagione invernale, per chi ama gli ortaggi tipici di questo periodo dell’anno, ricchi di proprietà benefiche. Qui la ricetta completa.

polenta vegetariana torta di polenta

fonte foto: lospicchiodaglio.it

Polenta pasticciata con funghi e formaggio

Un piatto molto ricco, una versione vegetariana della polenta che prevede di utilizzare formaggi come la fontina e il parmigiano per completare il condimento, che preparerete aggiungendo cipolle, funghi e panna da cucina. Qui la ricetta.

polenta vegetariana pasticciata funghi formaggio

fonte foto: gingerandtomato.com

Polenta con ragù vegetariano

Cercate un’alternativa al ragù di carne per condire la polenta? Ecco il ragù vegetariano a base di sedano, carote, scalogno, aglio, pomodorini essiccati e scaglie di parmigiano grattugiato per completare il piatto, senza dimenticare la scarola stufata. Qui la ricetta completa.

polenta vegetariana ragu vegetariano

fonte foto: cucinariodinonnaivana.blogspot.it

Triangoli di polenta con salsa piccante

Per chi ama il gusto piccante, ecco la ricetta per preparare una polenta vegetariana da accompagnare ad una salsa piccante a base di pomodorini, peperoncini e chili messicano, che condirete anche con aceto di vino rosso. Omettete la salsa Worcester indicata tra gli ingredienti, dato che non è vegetariana. Qui la ricetta completa.

polenta vegetariana triangoli

fonte foto: gingerandtomato.com

Polenta e lenticchie

Per preparare questo piatto oltre alla farina per polenta e alle lenticchie vi serviranno: sedano, carote, cipolle, aglio, rosmarino e pochi altri semplici ingredienti che renderanno la ricetta gustosa ma allo stesso tempo molto economica. Questa preparazione è adatta anche ai vegani se non utilizzerete il classico burro per condire la polenta. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

polenta e lenticchie

fonte foto: cucinasenzasenza.com

Marta Albè

Leggi anche:

Polenta vegan con broccoli, carciofi e curcuma
Ricetta della polenta: 5 varianti vegetariane e vegan

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook