Basi per torte dolci e salate: pasta sfoglia, pasta frolla e pasta brisée vegan

Basi per torte dolci e salate in versione vegan. Pasta frolla, pasta sfoglia e pasta brisée si possono preparare in casa con ingredienti completamente vegetali, non soltanto senza burro e senza uova, ma anche senza olio di palma e senza grassi idrogenati.

Basi per torte dolci e torte salate in versione vegan. Pasta frolla, pasta sfoglia e pasta brisée si possono preparare in casa con ingredienti completamente vegetali, non soltanto senza burro e senza uova, ma anche senza olio di palma e senza grassi idrogenati. In questo modo potrete preparare in casa le basi per le vostre torte dolci, per le torte salate, per le crostate, per i pasticcini e per tutti i vostri biscotti vegan, oltre che per qualsiasi ricetta in cui si richieda di utilizzare una di questa basi classiche della cucina e della pasticceria.

Chi ha scelto di non consumare prodotti di origine animale troverà molto utili queste ricette. Ricordate che, tranne in casi molto rari, la margarina e il burro vegetale in vendita nei supermercati e nei prodotti bio contengono olio di palma. Dunque leggete sempre bene le etichette e magari, se non trovate alternative, provate a preparare in casa il burro vegetale e la margarina autoprodotta (qui le ricette).

Ecco una raccolta delle ricette più interessanti per preparare in casa le basi per torte dolci e salate in versione vegan. Non vi resta che iniziare a sperimentare.

Pasta sfoglia vegan

Pasta sfoglia vegan con margarina autoprodotta

pasta sfoglia vegan margarina autoporodotta

fonte foto: veganblog.it

Questa pasta sfoglia vegan fatta in casa andrà bene sia per le torte dolci che per le torte salate, oltre che per altre preparazioni che richiedono la pasta sfoglia. Con la margarina autoprodotta eviterete sia i grassi idrogenati, sia l’olio di palma. Qui le ricette per la pasta sfoglia vegan fatta in casa e per la margarina autoprodotta.

Pasta sfoglia vegan per i dolci

pasta sfoglia vegan per dolci

fonte foto: ariaincucina.com

Questa ricetta per preparare in casa la pasta sfoglia vegan è particolarmente adatta per i dolci. La potrete scegliere per preparare cannoncini, sfogliatine e basi per pasticcini. Rispetto alla ricetta originale, basta sostituire il burro con il burro vegetale o la margarina (meglio fatti in casa o comunque senza olio di palma come specificato sopra). Qui tutte le istruzioni.

Pasta sfoglia vegan con burro vegetale

pasta sfoglia vegan burro vegetale

fonte foto: paradisodeidolcivegan.blogspot.it

Il blog Paradiso dei Dolci Vegan spiega come preparare una pasta sfoglia vegan con il burro vegetale. Si tratta di burro vegetale a base di olio extravergine d’oliva, senza grassi idrogenati e senza olio di palma. Questa pasta sfoglia vegan è adatta sia per le trote salate sia per i dolci, ad esempio pasticcini e millefoglie. Qui la ricetta.

Pasta frolla vegan

Pasta frolla senza burro (ricetta con olio)

pasta frolla

Niente burro per questa pasta frolla, ma olio extravergine d’oliva. Pensavate di non poter mai preparare una pasta frolla morbida e friabile senza burro? Vi ricrederete. Provate a seguire le istruzioni della nostra ricetta per preparare la pasta frolla senza burro e uova. Qui la ricetta della pasta frolla vegan all’olio extravergine.

Pasta frolla vegan e senza glutine con farina di mandorle

pasta frolla vegan farina di mandorle

Ecco un’alternativa nello stesso tempo vegan e senza glutine alla classica pasta frolla. Potrete usare questa pasta frolla vegan e senza glutine con farina di mandorle per preparare la base delle vostre crostate alla marmellata o alla frutta. Il segreto è tutto nell’utilizzo della farina di mandorle in sostituzione di quella di grano.Qui la ricetta della pasta frolla vegan e senza glutine.

LEGGI anche:

Pasta briseè vegan

Pasta brisée vegan con farina integrale

pasta sfoglia vegan integrale

fonte foto: lanuezmoscada-cucina.blogspot.it

Potrete preparare la pasta brisée vegan con la farina integrale, in modo da rendere le vostre ricette più nutrienti. Vi serviranno anche vino bianco freddo, olio, acqua fredda se necessaria, sale e un pizzico di bicarbonato. Qui la ricetta completa.

Pasta brisée: la ricetta vegan all’olio

pasta brisée vegan

Acqua, farina, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Bastano davvero pochi ingredienti per preparare in casa una pasta brisée vegan all’olio senza burro e senza margarina idrogenata, in versione vegan. Sarà perfetta per le vostre torte rustiche e la potrete anche congelare. Qui la ricetta.

Pasta brisée vegan con il mixer da cucina

pasta brise vegan mixer

fonte foto: pasticciandonellamiacucina.blgospot.it

Per facilitare la preparazione casalinga della pasta brisée vegan potrete usare un mixer da cucina, soprattutto se non avete molta dimestichezza con gli impasti. In questo caso il suggerimento è di fare molta attenzioni alle dosi e di seguire, ad esempio, quelle indicate dal blog Pasticciando nella mia Cucina. Qui la ricetta.

Pasta matta

Ecco la decima ricetta, un bonus per voi, forse la più veloce da preparare. Si chiama pasta matta perché non è una vera e propria pasta sfoglia. Non contiene né burro né margarina. Di solito la si prepara semplicemente con farina, olio e vino bianco, e la si utilizza soprattutto per le torte salate. Qui una ricetta utile per preparare la pasta matta, che è già vegan nella sua versione originale.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook