Vellutate d’autunno: 10 ricette tutte da gustare

Ecco le migliori ricette di vellutate per l'autunno: 10 piatti irresistibili per deliziare il palato e scaldare le giornate fresche.

In autunno con i primi freddi e quando arriva l’ora di cena molti di noi non vedono l’ora di gustare una vellutata calda e cremosa, preparata con ingredienti di stagione. Oggi vi suggeriamo tante ricette che vi permetteranno di preparare delle ottime vellutate di verdure o di legumi, che potrete variare a seconda dei vostri gusti e degli ortaggi che avete a disposizione. Ecco 10 ricette gustose per preparare le vostre vellutate autunnali.

Vellutata di zucca

vellutata di zucca

La zucca è la protagonista delle vellutate dal sapore autunnale. Da servire nei comuni piatti da zuppa o in mini porzioni in bicchierini di vetro, magari con grissini o crostini fatti in casa. Potrete poi arricchire la vostra vellutata di zucca con altri ingredienti come il peperoncino, cipolla, patate, semi di sesamo e altri ingredienti molto comuni in cucina. Qui qualche idea da cui prendere spunto.

Vellutata di funghi champignon

vellutata di funghi

Per preparare un’ottima vellutata di funghi vi serviranno dei funghi champignon, una patata grande, mezza cipolla e due bicchieri di latte vegetale. In questo modo potrete portare a cottura gli ingredienti e frullarli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa.

Leggi anche: Sedano rapa: 10 ricette per gustarlo al meglio

Zuppa di marroni, ceci e zucca

zuppa marroni ceci e zucca

Una zuppa di marroni ceci e zucca, ricetta semplice gustosa e ricca allo stesso tempo. Perfetta per le vostre cene autunnali, anche da servire a temperatura ambiente e una volta impiattata potrete aggiungere un filo d’olio d’oliva a crudo. Qui la ricetta completa.

Vellutata di porri con crostini fai-da-te alla curcuma

vellutata porri

Per preparare una vellutata di porri con crostini fatti in casa alla curcuma sono necessari pochi semplici ingredienti, per portare in tavola una vellutata calda e nutriente, perfetta per le serate autunnali. Qui la ricetta completa di tutti gli ingredienti e le istruzioni passo passo.

Leggi anche: 10 ricette veg con il porro

Zuppa depurativa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

zuppa lenticchie curcuma

Potrete preparare una zuppa di lenticchie rosse con l’aggiunta di curcuma e zenzero. Questa vellutata è ottima sia utilizzando le lenticchie come unico ingrediente, sia aggiungendo una patata o una cipolla, a seconda dei vostri gusti e per variare un po’ il menù. Qui la ricetta completa.

Vellutata di barbabietola

vellutata di barbabietola

Ecco una gustosa vellutata di barbabietola arricchita dalla morbida consistenza e il sapore lievemente acido della panna acida. Questa zuppa è un’ottima opzione per chi desidera un piatto leggero e nutriente, perfetto da gustare in ogni stagione.

Vellutata di finocchi

vellutata finocchi

Non gettate mai gli strati più esterni dei finocchi o le parti che spesso vengono considerate di scarto, ciuffi compresi, ma utilizzatele per preparare delle gustose vellutate a base di ortaggi di stagione. Ad esempio, per 2 persone, vi basterà portare a cottura in 750 ml di brodo di verdure 1 finocchio piccolo e 2 patate. Utilizzate il frullatore ad immersione per dare alla vostra vellutata di finocchi la consistenza desiderata e insaporite con erbe aromatiche e spezie. Servite la vostra vellutata con crostini di pane.

Leggi anche: Finocchi: 10 ricette per gustarli al meglio

Crema di ceci rapida con crostini al rosmarino

vellutata di ceci

Una crema di ceci rapida con crostini al rosmarino realizzata a partire dalla farina di ceci, per cui una ricetta semplice e veloce per gustare qualcosa di caldo e gustoso anche se non avete tempo per mettervi ai fornelli. Qui la ricetta completa.

Vellutata di topinambur

vellutata di topinambur

Il topinambur è ottimo per preparare delle vellutate, insieme a porri e patate o ad altre vellutate di stagione. Per rendere la vellutata di topinambur più cremosa, se volete, potete aggiungere olio extravergine o panna vegetale a fine cottura, prima di frullare tutti gli ingredienti. Insaporite con spezie e erbe aromatiche, o come nel caso di questa ricetta spolverate con della granella di nocciole. Qui la ricetta completa.

Vellutata bicolore alle spezie

vellutata bicolore alle spezie

Il blog Guarire con i Colori ci propone una ricetta davvero originale per preparare una vellutata bicolore alle spezie. L’effetto bicolore viene ottenuto dall’unione di due creme a base di ingredienti diversi. Una prima crema preparata con la zucca e una seconda crema ottenuta con la barbabietola. L’effetto sorpresa è assicurato. È una zuppa perfetta per chi ama le spezie. Unisce infatti cannella, zenzero, cumino, chiodi di garofano e noce moscata. Qui la ricetta completa.

Altre ricette di vellutate autunnali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook