Sedano rapa: 10 ricette per gustarlo al meglio

Esploriamo il mondo del sedano rapa con 10 ricette sorprendenti e deliziose. Scopriamo insieme tutti i modi creativi per gustare questo versatile ortaggio in piatti salutari e appetitosi. Dalle zuppe alle insalate, ecco l'ispirazione per apprezzare al meglio questo ortaggio.

Il sedano rapa è un ortaggio molto particolare, ben differente dal sedano classico, o sedano da costa. Del sedano rapa, infatti, si utilizza e si consuma la radice. Si può parlare del sedano rapa come di un vero e proprio ortaggio da radice.

È povero di calorie e presenta un gusto delicato, che lo rende adatto alla preparazione di numerose ricette. Ecco tante idee tratte dal web per cucinare il sedano rapa in modo sempre diverso e gustoso.

Polpettine di sedano rapa

Ecco una ricetta per preparare delle polpettine a base di sedano rapida. Sono completamente a base vegetale e senza glutine. Per rendere croccanti le polpettine si utilizza della farina di mais. Tra le spezie per insaporire non mancano curcuma, zenzero e coriandolo. Pulire, sbucciare e tagliare il sedano rapa a tocchetti, cuocerlo al vapore fino a renderlo tenero. Raffreddare e asciugare se necessario. Schiacciare poi il sedano rapa cotto e aggiungere poi farina di mais, le specie e aggiustate poi di sale e pepe. Creare palline compatte con l’impasto e appiattirle sulla teglia. Versare un filo d’olio sopra e cuocere a 180°C per 30-40 minuti fino a doratura. Se volete potete poi servire con una salsina a piacere.

Arrosto di sedano rapa

Per preparare il sedano rapa al forno, iniziate pulendo il sedano rapa, eliminando le radici più esterne e le parti più nodose. Successivamente, adagiatelo su due fogli di carta di alluminio disposti a croce e praticate dei tagli fino a metà del sedano rapa.

Massaggiate il sedano rapa con un’emulsione di olio e spezie, assicurandovi che sia ben condito. Aggiungete anche due spicchi di aglio schiacciati. Avvolgete il sedano rapa con la carta da forno e mettetelo in forno già caldo a 200°C per circa 2 ore. Successivamente, lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti con la funzione grill alla massima potenza.

Una volta cotto, tagliate il sedano rapa a fette e servitele con una salsa di accompagnamento a piacere.

Bastoncini di sedano rapa al forno

Preriscalda il forno a 200°C e rivesti una teglia con carta da forno. Pulisci e sbuccia il sedano rapa, quindi taglialo a bastoncini della dimensione desiderata. In una ciotola, mescola i bastoncini di sedano rapa con olio extravergine d’oliva, paprika e una presa di sale, assicurandoti che siano ben conditi. Distribuisci i bastoncini conditi sulla teglia preparata, aggiungendo alcuni rametti di rosmarino fresco. Inforna i bastoncini di sedano rapa nel forno già caldo e lasciali cuocere per circa 20-25 minuti, o finché saranno dorati e croccanti. Una volta cotti, sforna i bastoncini e lasciali raffreddare leggermente prima di servirli come delizioso contorno o spuntino.

Purè di sedano rapa

Con patate e sedano rapa potrete preparare un delizioso purè fatto in casa e ancora più gustoso del solito. Dovrete cuocere gli ortaggi a fiamma bassa, in acqua bollente, fino a quando non si saranno ammorbiditi e poi frullare il tutto per ottenere una purea. Potete aggiungere del burro e del latte per amalgamare oppure utilizzare il latte vegetale.

Chips di sedano rapa

Il sedano rapa si presta alla perfezione per la preparazione chips, ti basterà tagliare a fettine il sedano rapa, dopo averlo sbucciato, riponete poi le fettine su una placca da forno, mettete se volete la carta da forno per evitare sia che si attacchino sia di utilizzare troppo olio. COnditele con sale olio e pepe e qualche rametto di rosmarino. Il tempo di scaldare il forno e saranno pronte e croccanti.

Cotolette di sedano rapa

Basteranno pochi minuti per trasformare il sedano rapa in una gustosa cotoletta vegetariana. Per formare le vostre cotolette dovrete tagliare il sedano rapa a fette piuttosto spesse. Dato che questo ortaggio ha poche calorie, una volta ogni tanto ci si può permettere di prepararlo con una leggera frittura in padella.

Sformatini di sedano rapa e ricotta

Prendete 400 g di sedano rapa già mondato e 100 g di porri, tagliateli a pezzetti e trasferiteli in una casseruola con le foglie di alloro, un mestolo di brodo vegetale, sale e pepe. Cuocete a fuoco medio con il coperchio per 30 minuti, facendo attenzione a non far asciugare troppo. Rimuovete le foglie di alloro e lasciate raffreddare. Intanto preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata. Frullate la verdura cotta insieme a due uova. Aggiungete 150g di ricotta e il parmigiano grattugiato con una presa di noce moscata e mescolate bene. Dividete il composto ottenuto in 6 stampini da muffin rivestiti di carta forno. Cuocete in forno per circa 35 minuti finché la superficie risulta ben dorata. Lasciate intiepidire qualche minuto, poi sformate e servite.

Sedano rapa in padella

Per preparare il sedano rapa in padella, iniziate lavando e asciugando accuratamente il sedano rapa. Successivamente, sbucciatelo con un coltello, cercando di rimuovere tutta la buccia. Riducete la polpa del sedano rapa a tocchetti di circa due centimetri e mettetela da parte.

Sbucciate la cipolla e affettatela moderatamente. In una padella, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e mettete a rosolare la cipolla affettata. Dopo qualche minuto, unite i tocchetti di sedano rapa nella padella insieme alla cipolla. Aggiungete un pizzico di sale e circa mezzo bicchiere di acqua. Cuocete a fiamma media per una decina di minuti senza coprire, permettendo al sedano rapa di cuocere e assorbire i sapori.

Aggiungete la senape per insaporire il tutto e continuate la cottura per altri 5 minuti, fino a quando il sedano rapa risulterà tenero e leggermente dorato. Una volta pronto, servite il sedano rapa in padella e completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Gratin di sedano rapa e patate

Lavate e sbucciate 600 g di patate, quindi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Stessa cosa per il sedano rapa. Cuocete sia le patate che il sedano rapa al vapore, assicurandovi che le fette non diventino troppo morbide, poiché continueranno a cuocere in forno.

Scaldate 5dl di latte con 2dl di panna, aggiustate di sale, aggiungete una leggera spolverata di noce moscata a piacere e, una volta ben caldo, unite il formaggio Montasio a pezzetti e un paio di cucchiai di Grana Padano grattugiato. Mescolate fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco.

Distribuite alcuni fiocchetti di burro sul fondo di una pirofila, quindi disponete uno strato di patate e salate. Aggiungete anche uno strato di sedano rapa e versate un po’ della fonduta preparata in precedenza. Completate con un ultimo strato di patate, versate il latte rimanente, pepate a vostro piacimento e distribuite dell’erba cipollina tritata. Terminate cospargendo con il Grana Padano grattugiato rimanente e alcuni fiocchetti di burro.

Insalata di sedano rapa e maionese

er preparare questa fresca insalata, iniziate sbucciando il sedano rapa, lavandolo e tagliandolo a julienne. Esegui la stessa operazione anche per la mela.

Successivamente, mettete la maionese in una ciotola e unite la mela e il sedano a julienne. Aggiungete una leggera quantità di sale. Mescolate delicatamente il tutto fino a ottenere una miscela ben amalgamata.

Servite l’insalata fredda per godere appieno dei sapori.

Leggi anche: 10 ricette a base di topinambur 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook