Pan brioche: la ricetta vegan con pasta madre

È possibile realizzare in casa una brioche vegana semplice, gustosa e di successo? Assolutamente sì, se seguirete la ricetta del mio ultimo "veg esperimento" con la pasta madre, senza latte, senza uova e senza burro. Ottimo per colazioni e merende gustose e ideale per accompagnare le nostre marmellate senza zucchero autoprodotte.

È possibile realizzare in casa una brioche vegan semplice, gustosa e di successo? Assolutamente sì, se seguirete la ricetta del mio ultimo “veg esperimento” con la pasta madre, senza latte, senza uova e senza burro.

Ottimo per colazioni e merende gustose e ideale per accompagnare le nostre marmellate senza zucchero autoprodotte.

Ingredienti:

30 grammi di olio di semi spremuto a freddo

100 grammi circa di acqua

200 gr di pasta madre rinfrescata

600 grammi di farina 1

100 grammi di zucchero di canna grezzo

1 pizzico di sale

Cannella

Scorza di limone grattugiata

briosche 3

Preparazione

In una ciotola mettete circa 200 grammi di pasta madre rinfrescata. Aggiungete l’olio di semi e lo zucchero e impastare iniziando a versare anche l’acqua e la farina un po’ per volta, fino ad ottenere una palla compatta e molto morbida. Aggiungete, prima di terminare la lavorazione, un pizzico di sale e gli aromi che più preferite. Io ho usato cannella e scorza di limone. Coprite la pasta con un panno e lasciatela lievitare per 3/4 ore lontano da correnti.

LA PIEGATURA. Trascorso questo tempo, arriva la parte più divertente. Dividete l’impasto lievitato in 4 parti uguali. Prendete una parte alla volta e seguite per ognuna questo procedimento: stendete con le mani sul piano da lavoro infarinato, formando un ovale alto meno di mezzo centimetro. Piegate le estremità come se si chiudesse un libro, una sull’altra (prendere l’estremità destra e portare verso il centro, poi prendere la sinistra e sovrapporre). Ruotate e ripetete l’operazione nell’altro verso, portando l’estremità alta verso il basso e viceversa. Una volta lavorato l’impasto con il metodo della piegatura, formate una palla senza schiacciarla troppo. Disponete le 4 parti così lavorate in una teglia unta e infarinata, uno di seguito all’altro. L’ideale sarebbe quella specifica per il pan brioche, lunga e stretta. Io non l’avevo e ho utilizzato una normale teglia da forno.

briosche 5

Lasciate lievitare ora per almeno altre 4/5 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato, spennellatelo con acqua o latte di soia e infornate a 180° per 20 minuti circa. I 4 impasti si uniranno e formeranno una soffice, sana brioche.

briosche 2

Roberta Ragni

Leggi anche:

Kanelbullar: la ricetta della brioches alla cannella in versione vegan

Pretzel: la ricetta vegan con pasta madre

Pasta madre senza glutine: come prepararla e come conservarla

Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa

Pane alle noci fatto in casa con pasta madre

Pane integrale con pasta madre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook