Ristoranti vegetariani. Vegetariani, ecco dove mangiare qualcosa di buono e in piena comodità quando vi trovate in giro per il mondo. The Daily Meal ha stilato la classifica dei 25 ristoranti vegetariani migliori del pianeta.
Indice
Vegetariani, ecco dove mangiare qualcosa di buono e in piena comodità quando vi trovate in giro per il mondo. The Daily Meal ha stilato la classifica dei 25 ristoranti vegetariani migliori del pianeta.
Tra i nomi ai primi posti della classifica spicca L’Arancia Blu di Roma. Prendete ispirazione da questa lista per i vostri prossimi viaggi e per pranzi e cene vegetariane da organizzare all’estero o nella capitale.
Ecco la classifica dei 25 ristoranti vegetariani migliori del mondo.
Millennium – San Francisco
Questo ristorante di San Francisco è consigliato per vegetariani e vegani. È considerato un ristorante da gourmet perfetto per tutti gli amanti del cibo, non solo per chi è veg. Offre menù stagionali ricchi di sapore e apprezzati anche da chi di solito non rinuncia alla carne.
Acorn – Vancouver
Oltre a piatti vegetariani e vegani, questo ristorante di Vancouver offre un’ampia lista di vini, birre locali e cocktail d’autore. Tra le portate più rinomate troviamo i ravioli crudisti di barbabietola. Il ristorante collabora con gli artisti della zona per creare e regalare cartoline sempre diverse di mese in mese ai propri ospiti.
Le Grenier De Notre Dame – Parigi
Nella cucina francese le novità vegetariane si stanno facendo sempre più strada e questo ristorante di Parigi sta diventando un punto di riferimento offrendo numerose specialità ai vegetariani. In particolare, sono disponibili due menù caratteristici: “Zen”, basato sulla macrobiotica con piatti di cereali e verdure di stagione, e “Discovery”, con piatti vegetariani.
Cookies Cream – Berlino
Cookies Cream è uno dei più noti ristoranti vegetariani di Berlino. Il menù è completamente personalizzato dallo chef, che ad esempi rinuncia ad utilizzare alcuni ingredienti, come pasta, riso e tofu, per dare spazio a lenticchie, cavolfiori, polenta e ad alcuni formaggi tipici.
L’Arancia Blu – Roma
I vegetariani di Roma e i turisti della capitale possono scegliere L’Arancia Blu quando sono alla ricerca di un ristorante vegetariano che offra ravioli ripieni, pasta fatta in casa, fiori di zucca e altri piatti tipici della tradizione italiana già di per sé adatti ai vegetariani. Il menù del ristorante è adatto a vegetariani e vegani.
The Gate – Londra
The Gate è un ristorante vegetariano di Londra aperto dal 1989. Non è considerato solo un buon ristorante vegetariano, ma un ottimo locale dove mangiare anche per chi non lo è, grazie ad un menù stagionale sempre ricco e molto vario.
The Chicago Diner – Chicago
The Chicago Diner è un ristorante vegetariano di Chicago aperto dal 1983. Offre piatti vegetariani da oltre trent’anni, prima che la cucina veg diventasse popolare negli Usa. Offre anche piatti adatti ai vegani.
The Coup – Calgary, Alberta
The Coup è un ristorante vegetariano biologico che sfida la cucina tradizionale del luogo, basata soprattutto su piatti a base di carne. Il ristorante offre un menù vegetariano bio e dal gusto internazionale, dalla pizza ai falafel, dal sushi di verdura alle quesadillas.
Pun Pun — Chiang Mai, Tailandia
Pun Pun è un ristorante vegetariano di Chiang Mai, in Tailandia. Al momento in città sono presenti ben tre locali che offrono piatti vegetariani basati su ingredienti locali, coltivati presso le aziende agricole del posto, a prezzi davvero convenienti per i turisti.
Café Paradiso – Cork, Irlanda
Il ristorante Café Paradiso di Cork è guidato dal noto chef Denis Cotter. Il menù varia molto a seconda della disponibilità di verdure e di formaggi locali. Le ricette vegetariane vengono tratte dalla tradizione irlandese, ma guardano anche all’estero, includendo tofu al peperoncino e tortini di cous cous al pistacchio.
El Huerto – Santiago, Cile
El Huerto è un ristorante di Santiago del Cile che offre piatti vegetariani ispirati alla tradizione locale dei piatti preparati a base di verdure e formaggi. Si propone non solo come luogo dove pranzare e cenare, ma anche come ritrovo culturale per artisti e musicisti.
Mono City Bar – Glasgow, Scozia
Il ristorante Mono City Bar di Glasgow, in Scozia, offre piatti adatti per vegetariani e vegani. Secondo la PETA, Glasgow è la miglior città del Regno Unito per chi è veg. Il locale offre un menù variegato e internazionale, che si ispira sia alla cucina mediterranea che a quella orientale.
The Test Kitchen – Città del Capo, Sudafrica
È difficile essere vegetariani nelle località del mondo più famose per i piatti a base di carne, ma The Test Kitchen offre un’alternativa e si impegna con costanza ad evolvere il proprio menù ispirandosi a piatti vegetariani e vegani tipici della cucina orientale.
Sanchon – Seoul
Il ristorante Sanchon è considerato il tempio della cucina vegetariane e vegana di Seoul. Offre una selezione di zuppe, ortaggi e verdure a foglia che possono variare in base alle stagioni. Come è tipico della cucina orientale, i piatti vengono presentati con la massima accuratezza.
Leaf – Boulder, Colorado
Anche il Colorado ha la propria perla per quanto riguarda i ristoranti vegetariani. Si tratta di Leaf, locale che tiene molto a preparare piatti basati su ingredienti locali, da agricoltura biologica e prodotti in modo sostenibile. Il menù nasce dalla collaborazione tra gli agricoltori della zona e gli chef.
Herman’s – Stoccolma
In una città come Stoccolma non è molto semplice mangiare veg e tantomeno trovare cibo economico. Ma a quanto pare il ristorante Herman’s fa la differenza e offre piatti a base di ortaggi, ispirati alla cucina mediterranea, orientale, messicana e scandinava, con prezzi che non spaventano i turisti.
Bodhi – Sidney
Questo ristorante di Sidney è famoso per la sua cucina vegetariana e vegana di ispirazione asiatica. Si rifà soprattutto alla cucina cinese e giapponese, tra ravioli in tempura, piatti a base di riso e spaghetti di soia.
Piure Veggie House – Hong Kong
Questo ristorante di Hong Kong unisce la cucina cinese con la scelta di ingredienti bio e piatti elaborati ispirandosi alla tradizione buddista. Non mancano piatti tipici della cucina cinese già vegetariani o vegani, come gli involtini primavera e i ravioli di verdure cotti al vapore.
Miss Saigon – Lisbona
È il primo ristorante vegetariano di Lisbona, aperto nel 2009. Il menù giornaliero va a rotazione e comprende più di 600 piatti ispirati ad almeno 70 Paesi del mondo. La cucina è sperimentale e offre piatti molto vari, dall’hummus al tofu, dalle verdure di stagione a pietanze di ispirazione locale.
Angelica Kitchen – New York
Angelica Kitchen è un ristorante di New York aperto dal 1976 che da molti anni porta con sé la scelta di offrire piatti senza zuccheri raffinati, conservanti, uova, latte e derivati o prodotti a base di carne. Il piatto più famoso è Dragon Bowl, una portata unica con riso, fagioli, tofu e verdure.
Zaikam – Tel Aviv
A Tel Aviv la cucina vegetariana e vegana si sta diffondendo come nel resto del mondo. Zaikam è considerato uno dei punti di riferimento per la sua cucina fusion di ispirazione persiana e per piatti che richiamano la tradizione culinaria dell’Iran e di Israele.
Lotus – Singapore
Il ristorante Lotus di Singapore è noto per il buon cibo e per il suo ricco menù vegetariano. Qui i vegetariani troveranno qualcosa di adatto a loro da gustare, al di là dei classici piatti locali a base di carne o di pesce.
Chirimoya – Salta, Argentina
Chirimoya è un ristorante argentino a conduzione familiare che offre ricchi piatti vegetariani in una terra dove la carne è la protagonista della cucina tradizionale. Il menù è adatto per vegetariani e vegani, dalle polpette di lenticchie ai pomodori ripieni di quinoa e formaggio vegetale.
Madras – Mumbai, India
In India trovare piatti vegetariani è piuttosto semplice in gran parte delle località, ma il ristorante Madras di Mumbai si distingue dagli altri per la qualità dei piatti serviti, ispirati alla tradizione culinaria dell’India meridionale.
Feynan — Dana Biosphere Reserve, Giordania
Il ristorante Feynan si trova nella Dana Biosphere Reserve. Offre piatti vegetariani all’interno di una struttura realizzata secondo l’architettura sostenibile. Si ispira alla cucina araba e propone pane preparato fresco ogni giorno come da tradizione del luogo.
Marta Albè
Fonte e foto: thedailymeal.com
Leggi anche: Viaggi: le 10 migliori destinazioni per vegetariani e vegani