Risotto alle fragole, la ricetta interamente vegetale per prepararlo
Risotto alle fragole, la ricetta per preparare un primo piatto goloso con il frutto rosso primaverile per antonomasia. Coloratissimo ed allegro è un risotto interamente vegetale perfetto per tutta la famiglia, da preparare rigorosamente con fragole fresche di stagione.
Questo accostamento singolare di riso e fragole ha conquistatto negli ultimi anni il favore di molti e non a caso viene proposto sempre più spesso nei menù dei ristoranti e apprezzato anche tra le mura domestiche per dare un tocco di colore e originalità a pranzi e cene casalinghe. Il risotto alle fragole non appartiene, di fatto, ad una vera e propria tradizione gastronomica e quindi ci sono tantissime versioni per realizzarlo con l’aggiunta di ingredienti come panna, formaggi, ma anche cacao amaro o aceto balsamico.
La nostra versione, davvero molto semplice e senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, è adatta quindi anche chi segue una dieta vegana, è preparata solo con riso, fragole, olio extra vergine d’oliva e con del buon brodo vegetale fatto in casa.
Ingredienti
- 350 gr di riso
- 250 gr di fragole
- 60 ml di vino bianco
- 1 cipolla bianca
- 1,5 L di brodo vegetale
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
15 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare il risotto alle fragole: procedimento
- Lavare accuratamente le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzettini, schiacciarle quindi con un mortaio e tenerle da parte.
- Sbucciare ora la cipolla e tagliarla finemente,
- tenere il brodo in caldo e far rolare la cipolla in una padella insieme all’olio,
- quando la cipolla sarà dorata aggiungere il riso, tostarlo mescolando di continuo e sfumare con il vino,
- quando questo sarà evaporato aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e portare a cottura,
- quando il riso sarà al dente aggiungere le fragole in precedenza schiacciate e portare a cottura sempre mescolando di continuo,
- a cottura ultimata impiattare e servire il risotto alle fragole ancora caldo.
Potrebbero interessarti altre: