Peperoni in agrodolce. I peperoni sono uno degli ortaggi di stagione dell’estate. Possono essere gustati crudi o sottoposti ad una cottura breve e leggera, come nel caso dei peperoni in agrodolce, di cui oggi vi propongo la ricetta. Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato i peperoni gialli, ma risultano adatti anche i peperoni rossi o verdi. E’ inoltre possibile creare un allegro mix di colori mescolando peperoni di varie tonalità.
Indice
I peperoni sono uno degli ortaggi di stagione più amati dell’estate. Possono essere gustati crudi o sottoposti ad una cottura breve e leggera, come nel caso dei peperoni in agrodolce, di cui oggi vi propongo la ricetta. Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato i peperoni gialli, ma risultano adatti anche i peperoni rossi o verdi. È inoltre possibile creare un allegro mix di colori mescolando peperoni di varie tonalità.
I peperoni contengono vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B, oltre a antiossidanti, sali minerali come magnesio, fosforo, calcio ferro e zinco. La cottura dei peperoni può distruggere parte della vitamina C in essi contenuta. Per questo è bene alternare il consumo di peperoni cotti e crudi per godere al meglio delle loro proprietà benefiche.
Ingredienti
- 4 peperoni gialli grandi
- Malto di riso o di mais
- Olio extravergine di oliva
- Basilico fresco
- sale fino integrale
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1/2 cucchiaino di timo essiccato
- 1/2 cucchiaino di origano essiccato
- 1/2 bicchiere d’acqua di rubinetto
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
30 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Peperoni gialli in agrodolce: preparazione
Iniziate la preparazione dei peperoni in agrodolce lavando accuratamente e mondando gli ortaggi. Dividete i peperoni a metà, estraete i semi, affettate la parte esterna e suddividetela in cubetti di dimensioni piuttosto piccole, in modo che la cottura potrà risultare più rapida. Versate un cucchiaio d’olio extravergine sul fondo di un tegame da cucina e disponetevi i peperini.
Accendete il fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere per cinque minuti senza coperchio. Mescolate due cucchiaini di malto di riso o di mais in mezzo bicchiere d’acqua di rubinetto e versate il tutto sui peperoni. Proseguite la cottura per altri cinque minuti a fiamma media, con il coperchio. Versate sui peperoni il timo e l’origano. Unite anche un cucchiaino di aceto di mele e un pizzico di sale.
Dopodiché rimuovete il coperchio e prolungate la cottura senza di esso fino a quando i peperoni non risulteranno morbidi all’interno, ma ancora leggermente croccanti all’esterno. Il tutto richiederà circa dieci minuti. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando i peperoni saranno pronti, potrete servirli come contorno o come antipasto. Per la composizione del piatto ho utilizzato un coppapasta rotondo. Ho decorato con foglie di basilico fresco e gocce di malto di riso. Durante la cottura dei peperoni, in sostituzione del malto di riso, è possibile utilizzare un cucchiaino di zucchero di canna integrale.
Cromoterapia in cucina: il giallo
Come ci ricorda il blog Guarire con i Colori, gli ortaggi e i frutti di colore giallo sono tra i più ricchi di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie e per depurare l’organismo. Il colore giallo, in cromoterapia, viene impiegato in situazioni quali inappetenza e anoressia cronica. Le vibrazioni cromatiche del giallo stimolano il metabolismo e il senso di fame, oltre a migliorare le funzioni gastriche. Gli alimenti gialli aiutano inoltre l’organismo ad eliminare le tossine attraverso fegato e reni. In generale, il colore giallo è simbolo di energia, vitalità e sicurezza di sé.