Se amate il gusto delicato dei mandarini forse vorrete provare ad utilizzarli per preparare una nuova marmellata fatta in casa. Vi avevamo già spiegato come autoprodurre la marmellata di arance e ora approfondiamo la preparazione della marmellata di mandarino homemade.
Indice
Se amate il gusto delicato dei mandarini forse vorrete provare ad utilizzarli per preparare una nuova marmellata fatta in casa. Vi avevamo già spiegato come autoprodurre la marmellata di arance e ora approfondiamo la preparazione della marmellata di mandarini homemade.
La marmellata di mandarini secondo la ricetta classica si prepara con lo zucchero bianco ma per chi preferisce evitare questo ingrediente esistono delle alternative. Infatti potrete provare a preparare la marmellata di mandarini fatta in casa con il miele, con lo sciroppo di agave, con la stevia o con lo zucchero di canna integrale, che rappresentano alcuni dei possibili sostituti dello zucchero bianco in cucina.
Ecco la ricetta originale della marmellata di mandarini e le varianti da preparare facilmente in casa senza zucchero bianco.
Leggi anche: MARMELLATE E CONFETTURE DA PREPARARE IN AUTUNNO E IN INVERNO
Marmellata di mandarini, la ricetta originale
La marmellata di mandarini secondo la ricetta tradizionale si può preparare semplicemente con mandarini e zucchero bianco, rispettando ad esempio queste dosi: 800 gr di zucchero bianco per 2 kg di mandarini. Qui la ricetta.
Leggi anche: MARMELLATA DI ARANCE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI SENZA ZUCCHERO
Fonte foto: Il cuore in pentola
Marmellata di mandarini crudista
La marmellata di mandarini crudista non richiede l’aggiunta di zucchero bianco e nemmeno la cottura. Per prepararla oltre ai mandarini vi serviranno zenzero, menta e cannella. Qui la ricetta.
Leggi anche: COME PREPARARE LA MARMELLATA SENZA ZUCCHERO
Fonte foto: Ricette Crudiste
Marmellata di mandarini con sciroppo di agave
Per preparare la marmellata di mandarini fatta in casa potreste provare a sostituire lo zucchero bianco con lo sciroppo di agave. Questa ricetta è stata realizzata con i mandarini kumquat biologici ma potrete sperimentarla anche con i comuni mandarini invernali. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: MARMELLATA SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO: 5 RICETTE FAI DA TE
Fonte foto: Una fragola ai fornelli
Marmellata di mandarini con la stevia
Come dolcificare la marmellata di mandarini senza usare lo zucchero bianco? Questa ricetta prevede di optare per la stevia, le foglie di melissa e lo zucchero di canna, da scegliere integrale. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: ZUCCHERO DI CANNA: FA MALE COME IL BIANCO? PROPRIETÀ E QUALE SCEGLIERE
Fonte foto: Il tempio dei topi
Marmellata di mandarini alla vaniglia e miele
Un altro dolcificante che potrete utilizzare per sostituire lo zucchero bianco nella vostra marmellata di mandarini fatta in casa è il miele, da abbinare allo zucchero di canna (da scegliere integrale) come in questa ricetta. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Viaggiando in cucina
Marmellata di mandarini con zucchero di canna integrale
Il modo più semplice per preparare la marmellata di mandarini senza zucchero bianco è sostituirlo con il vero zucchero di canna integrale che potrete trovare facilmente nei negozi di prodotti biologici e del commercio equo e solidale. Qui la ricetta.
Fonte foto: La cucina di Bucci
Avete mai provato a preparare la marmellata di mandarini senza zucchero bianco?
Marta Albè