Marmellate e confetture invernali. Conserve fai da te, anche in inverno possiamo preparare marmellate e confetture fatte in casa scegliendo il più possibile ingredienti di stagione. Le classiche ricette delle marmellate vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale, se volete. Una buona idea è quella di abbinare alla frutta delle spezie, come la cannella, lo zenzero e il cardamomo. Ecco tante ricette di marmellate e confetture da preparare in inverno.
Indice
Conserve fai da te, anche in inverno possiamo preparare marmellate e confetture fatte in casa scegliendo il più possibile ingredienti di stagione. Le classiche ricette delle marmellate o confetture vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale, se volete. Una buona idea è quella di abbinare alla frutta delle spezie, come la cannella, lo zenzero e il cardamomo.
Ecco una selezione di dieci interessanti ricette di marmellate e confetture da preparare in inverno.
Confettura pere e zenzero (senza zucchero)
Preparare la confettura di pere e zenzero è facilissimo, con pochi semplici ingredienti potrete gustare una composta delicata senza zucchero per farcire le vostre crostate, o semplicemente da spalmare su una fetta di pane. Qui potrete trovare la ricetta da seguire passo passo.
Confettura di cachi (senza zucchero)
Per preparare la confettura di cachi avrete bisogno unicamente di due ingredienti, un cachi-mela e una piccola mela, poiché questa ricetta non prevede l’utilizzo dello zucchero. Qui la ricetta per preparare in casa la confettura di cachi.
Confettura di melagrana
fonte foto: pinomessina.it
Per preparare la confettura di melagrana dovrete scegliere i frutti più maturi, che risulteranno anche più teneri e saporiti. La confettura di melagrana è rara da trovare in vendita, ma se vorrete ora potrete provare a prepararla in casa. Qui la ricetta.
Confettura di kiwi
fonte foto: gustissimo.it
Se amate il gusto dei kiwi, provate a sceglierli per preparare una confettura un po’ diversa dal solito. Il consiglio è di scegliere i kiwi più morbidi e maturi per una confettura dal gusto più dolce. Qui la ricetta completa per preparare la confettura di kiwi.
Marmellata di arance
fonte foto: gingerandtomato.com
Con le arance potrete preparare una gustosa marmellata, ottima da spalmare sul pane a colazione. Alla marmellata di arance potrete unire anche i limoni o il succo di limone e una mela, che servirà per la sua pectina naturale. Qui la ricetta della marmellata di arance con le indicazioni per sterilizzare i vasetti.
Marmellata di mandarini
fonte foto: ilcuoreinpentola.it
Una marmellata dal sapore intenso e persistente, ecco uno dei motivi per cui dovreste provare a preparare almeno una volta nella vita una marmellata di mandarini. Sarà diversa da tutte le marmellate che avrete assaggiato e vi stupirà. Qui la ricetta completa.
Confettura di zucca e cardamomo
fonte foto: alterkitchen.it
A partire dalla zucca potrete preparare una marmellata speziata da insaporire con i semi di cardamomo. Questa confettura di zucca e cardamomo fatta in casa è perfetta come regalo per gli amici o per gli ospiti, ma anche da gustare in famiglia. Qui la ricetta.
Marmellata di limoni e zenzero
fonte foto: blog.giallozafferano.it
Potete rendere la classica marmellata di limoni un po’ più particolare aggiungendo un tocco di zenzero. Oltre ai limoni, dunque, vi servirà anche dello zenzero in polvere, da dosare a seconda dei vostri gusti. Qui la ricetta.
Confettura di castagne
fonte foto: buonissimo.org
La confettura di castagne si ricava a partire dalle castagne bollite da unire allo zucchero e ad una stecca di vaniglia. La conserverete in vasetti a chiusura ermetica da sigillare solo dopo che la marmellata di castagne si sarà raffreddata. Qui la ricetta.
Confettura di pere alla cannella
fonte foto: conservedicasa.tv
Confettura di pere e cannella, che delizia! Pere e cannella sono un abbinamento perfetto per preparare una confettura dolce e speziata allo stesso tempo. Sarà ottima da assaggiare in qualsiasi momento della giornata. Qui la ricetta.
Confettura di mele cotogne
fonte foto: duechiacchiere.it
La confettura di mele cotogne, o cotognata, si prepara abbinando questi frutti allo zucchero e al succo di limone. È utile usare il passaverdura per ottenere una confettura di mele cotogne compatta e non grumosa. Qui la ricetta.
Marta Albè
Fonte foto copertina: tumericsaffron.blogspot.com
Leggi anche: