10 zuppe invernali

Zuppe invernali. Ecco 10 ricette a cui potrete ispirarvi per preparare delle ricche e saporite zuppe adatte per l'inverno. Da leccarsi i baffi.

Come riscaldare le serate invernali? Servite a cena una zuppa calda a base di ortaggi di stagione, legumi e cereali, abbinati a seconda delle preferenze di tutta la famiglia. Arricchite le vostre zuppe di sapore grazie alle spezie e alle erbe aromatiche, come la curcuma, lo zenzero, l’origano, il timo e il rosmarino.

Otterrete dei piatti gustosi e creativi che saranno apprezzati da tutti. Variando gli ingredienti e i condimenti le vostre zuppe invernali non saranno mai uguali. Non dimenticate di servirle con delle fette di pane preparato in casa o con dei crostini croccanti fatti da voi. Ecco 10 ricette di zuppe invernali a cui potrete ispirarvi.

Zuppa di mele e sedano

zuppa mela sedano

Ecco una zuppa tipica della tradizione irlandese che potrete preparare facilmente con delle mele gialle e del sedano, utilizzando le coste e qualche fogliolina per decorare. Per 4 persone cuocete 300 gr di coste di sedano e 2 mele in un litro di brodo vegetale, il tutto già tagliato a pezzetti. Quando le mele e il sedano saranno morbidi, frullate. Aggiungete uno o due cucchiai di farina di riso e mescolate per addensare la zuppa. Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, pepe bianco e sale marino integrale. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di sedano. Qui troverete la ricetta completa.

Zuppa di lenticchie

zuppa di lenticchie

Per preparare questa zuppa di lenticchie vi serviranno pochi semplici ingredienti, una zuppa di legumi legata alla tradizione, perfetta da servire con della pasta o con del riso. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Zuppa di porri e patate

zuppa porri patate

Per preparare una zuppa di porri e patate cremosa come una vellutata, per 2 persone, vi serviranno 2 patate grandi e tritate e la metà della parte bianca di 1 porro. Cuocete gli ortaggi in brodo vegetale preparato in casa. Passate la zuppa con un frullatore ad immersione. Arricchitela con un pizzico di curcuma. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: 10 ricette veg con il porro

Zuppa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

zuppa lenticchie

Le lenticchie rosse si prestano molto bene alla preparazione di zuppe. Potrete rendere la vostra zuppa di lenticchie ancora più speciale grazie all’aggiunta di curcuma e zenzero, due spezie benefiche che ci proteggono al meglio dai malanni invernali. Otterrete una zuppa gustosa e allo stesso tempo depurativa. Seguite qui la ricetta completa.

Zuppa farro e broccoli

zuppa farro e broccoli

Per preparare una zuppa di farro e broccoli vi serviranno unicamente 45 minuti e pochi e semplici ingredienti. Una zuppa ricca di fibre, sali minerali e vitamine, perfetta da gustare in una fredda serata invernale. Qui la ricetta completa.

Zuppa di lenticchie rosse e rapa bianca

zuppa invernale 6

Ecco un’ottima zuppa ricca di proteine vegetali, a base di lenticchie rosse e rapa bianca, un ortaggio che viene consumato soprattutto nella stagione invernale. Tra gli altri ingredienti che vi occorreranno per la preparazione della zuppa troviamo sedano e cipolle. Arricchitela con della salsa di pomodoro fatta in casa. L’aggiunta di aglio è facoltativa. Seguite qui la ricetta completa.

Zuppa di barbabietole e zenzero

zuppa barbabietole

fonte foto: sainsburys.co.uk

Per 2 persone vi serviranno 150 gr di barbabietole rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 fettina di zenzero fresco, 750 ml di brodo vegetale, ½ vasetto di yogurt di soia o 100 ml di panna vegetale, 1 cucchiaio di farina di grano o di riso e prezzemolo tritato. Affettate e cuocete gli ortaggi e lo zenzero fino a quando non si saranno ben ammorbiditi (occorrerà 1 ora circa). Quindi frullate per ottenere una zuppa cremosa. Guarnite ogni piatto con il prezzemolo tritato, lo yogurt o la panna vegetale. Per rendere la preparazione più rapida, servitevi di barbabietole già lessate.

Zuppa di zucca

zuppa di zucca

Una ricetta semplice e dal sapore delicato, perfetta per una serata fredda e invernale. otrete decidere di tagliare gli ortaggi a cubetti oppure in modo grossolano, per poi frullare la zuppa. L’aggiunta di curcuma e pepe fra gli ingredienti rende questa zuppa di zucca un toccasana anche per i malanni di stagione. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Leggi anche: Zucca: 10 gustose ricette di stagione

Zuppa d’orzo e fagioli

zuppe 9 orzo fagioli

fonte foto: cookinglook.com

Per 2 persone lasciate in ammollo per una notte o per tutto il giorno 100 gr di fagioli secchi e 100 gr di orzo integrale. Quindi scolateli e portateli a cottura in 750 ml di brodo vegetale. Noterete che assorbiranno gran parte del brodo. Se occorre, aggiungetene ancora durante la cottura, che richiederà circa 1 ora. Quando l’orzo e i fagioli inizieranno ad ammorbidirsi, unite alla zuppa 1 patata e 1 carota tagliate a cubetti, qualche fogliolina di sedano tritata e una manciata di prezzemolo, insieme a 1 scalogno tritato. Terminate la cottura mescolando di tanto in tanto e servite la zuppa ancora calda.

Zuppa di farro e fagioli

zuppa di farro e fagioli

La zuppa di farro e fagioli è una ricetta per preparare un primo piatto completo a base di cereali e legumi, arricchito con ortaggi di stagione. Da servire calda è perfetta anche da preparare in anticipo. Qui la ricetta completa da seguire

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook