Come realizzare la salsa di amarene (se preferite ciliegie o lamponi), un goloso topping ai frutti rossi fatto in casa per condire e arricchire torte, gelati, creme e budini, salsa fatta in casa, topping fatto in casa,
Siamo alla frutta, anzi al dolce, perché questa volta abbiamo deciso di proporvi la realizzazione di un goloso composto, un topping ai frutti rossi fatto in casa facile da preparare e rispettoso dell’ambiente, per condire e arricchire torte, gelati, creme e budini.
Per farlo bastano pochi ingredienti: amarene, ciliegie oppure lamponi ai quali aggiungerete solo dello zucchero di canna. Una ricetta sana, originale ed ecologica al 100%.
Procedete così:
Acquistate un chilo di amarene, possibilmente da coltivazione biologica (o se preferite ciliegie o lamponi), lavatele bene con l’aggiunta di un po’ di bicarbonato di sodio, risciacquatele con acqua corrente e snocciolatele.
A questo punto unite alla frutta 700 grammi di zucchero di canna e miscelate il tutto in modo da formare un composto omogeneo. Mettetelo in un barattolo di vetro grande, copritelo completamente con lo zucchero fino a formare un tappo e chiudete bene con il coperchio ermetico.
Una volta chiuso, mettete il barattolo in un punto ben assolato della vostra casa (meglio sul balcone o nel giardino) e lasciatelo così (anche di notte) per circa un mese; se scegliete i lamponi basteranno appena quindici giorni.
Trascorso questo periodo di tempo nel barattolo troverete una succosa salsa per rendere i vostri dessert ancora più golosi e sfiziosi.
Verdiana Amorosi