Come pulire gli agretti?

La Barba del frate è tra le verdure più amate della primavera, ma come pulire gli agretti ? Una piccola miniguida passo passo per pelarli in modo veloce ma minuzioso in modo da gustarli appieno

Gli agretti sono un ortaggio tipicamente primaverile che può essere consumato sia crudo che cotto a patto che sia mondato alla perfezione. Pulirli e prepararli è davvero molto semplice, ecco allora come farlo nel minor tempo possibile.

Venduti solitamente sui banchi ortofrutticoli in mazzetti di varie grammature, gli agretti hanno una forma allungata e affusolata che ricorda un po’ l’erba cipollina.

Che sapore hanno gli agretti?

Gli agretti hanno un sapore  leggermente acre (da qui il nome) ma una consistenza tenera e succosa, in generalem molto gradevole tanto che sonoapprezzati anche dai bambini e possono essere consumati pure crudi in modo da mantenere tutte le proprietà e le vitamine.   Possono essere serviti in tavola lessi e conditi poi con olio evo e limone, oppure possono essere usati per preparare saporite frittate o altre gustose preparazioni:

Prima di procedere al consumo o alla cottura però bisognerà pulire e lavare per bene gli agretti.

Agretti, come pulirli?

pulire agretti

@Ilaria Zizza/Greenme

Pulire gli agretti è molto semplice e per lavarli basterà avere dei piccoli accorgimenti che vi faranno avere degli ottimi risultati in poco tempo.
La parte commestibile deli agretti e quella verde, quindi si dovrà scartare tutta la parte rosa dell’ortaggio.

pulire agretti 3

@IlariaZizza/GreenMe

Con uno spelucchino o semplicemente spezzandoli con le dita, si dovrà recidere la radice dell’agretto facendo però attenzione a non pungersi perché questa potrebbe presentare delle fastidiose spinette.

pulire agretti 4

@IlariaZizza/Greenme

Una volta recisa la radice è consigliabile mettere a bagno gli agretti in una ciotola piena d’acqua; aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio o di sale grosso in modo da far scendere sul fondo le eventuali impurità presenti sull’ortaggio.

A seguire sciacquare abbondantemente gli agretti e ripetere se necessario l’ammollo.

Una volta lavati, gli agretti saranno pronti per la cottura.

Sugli agretti leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook