Biscotti di pasta frolla: 10 ricette per tutti i gusti

La pasta frolla è la base più utilizzata in pasticceria per preparare i biscotti. Per i vostri biscotti fatti in casa potrete utilizzare sia la pasta frolla nella versione classica che in una delle sue varianti, ad esempio pasta frolla senza glutine o pasta frolla al cacao.

La  pasta frolla è la base più utilizzata in pasticceria per preparare i biscotti. Per i vostri biscotti fatti in casa potrete utilizzare sia la pasta frolla nella versione classica che in una delle sue varianti, ad esempio pasta frolla senza glutine o pasta frolla al cacao.

Se amate i biscotti di pasta frolla, o frollini, potrete prepararli in casa nella versione che più corrisponde ai vostri gusti o a quelli delle persone a cui li vorreste offrire.

Ecco come preparare i biscotti di pasta frolla per tutti i gusti. Scegliete la versione che preferite in questa raccolta di ricette.

Biscotti di pasta frolla classici

biscotti di pasta frolla classici

Fonte foto: Butta la pasta

I biscotti di pasta frolla classici prevedono un impasto a base di farina, uova, burro e zucchero. Il burro deve essere freddo da frigo per la buona riuscita della pasta frolla. Qui la ricetta.

Biscotti di pasta frolla al cacao

biscotti pasta frolla cacao

Fonte foto: Csaba

I biscotti di pasta frolla al cacao si preparano aggiungendo all’impasto della ricetta di base del cacao amaro in polvere. Qui tutte le istruzioni.

Biscotti “abbracci” fatti in casa

biscotti abbracci

Quella che vi proponiamo è una ricetta per preparare con ingredienti poco raffinati “gli abbracci“, i famosi frollini bi-gusto tanto amati soprattutto dai bambini. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Biscotti di pasta frolla con farina d’orzo

biscotti pasta frolla orzo

I biscotti di pasta frolla si possono preparare anche con una farina alternativa, ad esempio con la farina d’orzo e farcire con la marmellata all’uva, secondo la tradizione salentina, come nella ricetta che vi suggeriamo dei frollini d’orzo con marmellata d’uva.

Biscotti di pasta frolla con farina per polenta Taragna

biscotti pasta frolla polenta

Una versione alternativa dei biscotti di pasta frolla si prepara con la farina per polenta Taragna che è composta in parte da farina di mais e in parte da farina di grano saraceno, come nella nostra ricetta che potrete trovare qui.

Biscotti di pasta frolla con glassa al cioccolato

biscotti pasta frolla con glassa al cioccolato

Leggi anche: FROLLINI CON GLASSA AL CIOCCOLATO

Scegliete la ricetta che preferite per preparare i vostri biscotti di pasta frolla e poi guarniteli con la glassa al cioccolato che vi suggeriamo nella nostra ricetta.

Biscotti di pasta frolla senza burro

I biscotti di pasta frolla senza burro sono più leggeri rispetto ai frollini classici. Per imparare a prepararli guardate il video con le istruzioni da seguire passo dopo passo.

Biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato fondente

biscotti pasta frolla cioccolato fondente

Fonte foto: Tavolartegusto

I biscotti di pasta frolla secondo la ricetta classica sono la base ideale per poi passare a una copertura golosa da realizzare con il cioccolato fondente. Qui la ricetta.

Leggi anche: BISCOTTI RICOPERTI DI CIOCCOLATO, RICETTA VEGAN

Biscotti di pasta frolla con Bimby

biscotti pasta frolla bimby

Fonte foto: Cucchiaio

Con il robot da cucina vi sarà ancora più semplice preparare dei biscotti di pasta frolla, soprattutto se vorreste realizzarne in grandi quantità per fare scorta e da regalare. Qui la ricetta.

Biscotti di pasta frolla montata

biscotti di pasta frolla montata

Per preparare dei biscotti di pasta frolla montata impiegherete meno tempo perché la pasta non va fatta riposare ed in soli 40 minuti sfornerete una merenda favolosa. Qui la ricetta da seguire.

Biscotti di pasta frolla al limone

biscotti al limone

Leggi anche: BISCOTTI AL LIMONE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

I biscotti di pasta frolla al limone sono tra le ricette più amate per preparare i frollini perché la scorza di limone dona quel tocco di gusto in più. Qui la ricetta da seguire.

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare i biscotti di pasta frolla?

Ti potrebbero interessare anche: Pasta frolla: la ricetta originale e 10 varianti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook