Mostaccioli: la ricetta originale e 10 varianti

I mostaccioli sono dolci di Natale tipici dell’Abruzzo e del Molise che possiamo trovare anche in altre regioni del Sud. Esistono molte varianti delle ricette per preparare i mostaccioli, come molti sono i paesi in cui questi dolcetti vengono cucinati proprio nei giorni di festa.

I mostaccioli sono dolci di Natale tipici dell’Abruzzo e del Molise che possiamo trovare anche in altre regioni del Sud. Esistono molte varianti delle ricette per preparare i mostaccioli, come molti sono i paesi in cui questi dolcetti vengono cucinati proprio nei giorni di festa.

Secondo la tradizione i mostaccioli si preparano la sera della vigilia di Natale con alcuni ingredienti di base come farina, uova, miele, mandorle tritate e mosto cotto.

Ecco una raccolta di ricette per preparare i mostaccioli tradizionali e nelle numerose varianti, a seconda delle vostre preferenze o esigenze alimentari e in base alla regione in cui vivete.

Mostaccioli, la ricetta originale

mostaccioli ricetta originale

Fonte foto: Molisiamo

Se volete preparare i mostaccioli secondo la ricetta originale, affidatevi alle indicazioni tradizionali dell’Abruzzo e del Molise per realizzare dei perfetti dolcetti natalizi. Qui e qui le ricette.

Leggi anche: DOLCI DI NATALE: LE RICETTE TRADIZIONALI DELLA NOSTRA REDAZIONE DA NORD A SUD

Mostaccioli vegan

mostaccioli vegan

Fonte foto: Fine Dining Lovers

I mostaccioli tradizionali di solito non sono vegan perché contengono miele e uova che invece non sono presenti nella versione completamente vegetale di questa ricetta. Qui la ricetta da seguire per i mostaccioli vegan.

 

Mostaccioli senza uova

mostaccioli senza uova

Fonte foto: Lo scrigno del buon gusto

Non tutte le ricette per preparare in casa i mostaccioli contengono le uova. Anche in questo caso esistono delle varianti e sarà felice chi è allergico o intollerante a questo ingrediente. Qui la ricetta.

Mostaccioli senza burro

mostaccioli senza burro

Fonte foto: I pasticci di luna

Se state cercando una ricetta senza burro per preparare i mostaccioli, eccovi accontentati. Alcune ricette per preparare i mostaccioli contengono il burro ma esistono delle alternative per evitarlo. Qui la ricetta.

Mostaccioli senza glutine

mostaccioli senza glutine

Fonte foto: Un po’ di briciole in cucina

Per preparare i mostaccioli senza glutine dovrete sostituire la classica farina di frumento con una farina gluten-free adatta per la preparazione dei dolci, facendo sempre la massima attenzione a tutti gli ingredienti se soffrite di celiachia. Qui la ricetta.

Mostaccioli con Bimby

mostaccioli con bimby

Fonte foto: Cinzia ai fornelli

Con il robot da cucina potrete preparare ancora più facilmente tanti mostaccioli in grande quantità da servire sulla tavola di Natale o da regalare. Qui una ricetta utile.

Mostaccioli morbidi al vin cotto

mostaccioli morbidi

Fonte foto: La luna dei golosi

Quale sarà il trucco segreto per preparare dei mostaccioli morbidi e fragranti? Provate ad aggiungere alla vostra ricetta abituale un cucchiaino da caffè di bicarbonato. Qui tutte le istruzioni.

Mostaccioli siciliani

mostaccioli siciliani

Fonte foto: Alberto Barbagallo

In Sicilia troviamo una variante regionale dei mostaccioli. I mostaccioli siciliani si preparano con il semolino, il vin cotto, la cannella, mandorle, nocciole e scorza di arancia e limone. Qui la ricetta.

Mostaccioli napoletani

mostaccioli napoletani

Fonte foto: Ho voglia di dolce

I mostaccioli napoletani si preparano unendo agli ingredienti di base un mix di spezie chiamato ‘pisto’ e composto da cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata. Qui la ricetta.

Mostaccioli sardi

mostaccioli sardi

Fonte foto: Arte in cucina

I mostaccioli sardi si differenziano dalle altre ricette regionali per preparare questi dolci perché non prevedono la copertura di cioccolato ma una glassa di zucchero. Qui la ricetta.

Mostaccioli salentini

mostaccioli salentini

Fonte foto: I pasticci di casa mia

I mostaccioli salentini, chiamati anche mustazzoli, sono dei dolci tipicamente natalizi che si preparano con farina, mandorle, cannella, chiodi di garofano e scorza di arancia. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: DOLCI DI NATALE: 10 RICETTE TRADIZIONALI E 10 VARIANTI PER TUTTI I GUSTI

 

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare in casa i mostaccioli?

Marta Albè 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook