I carciofi sono un ingrediente perfetto per preparare piatti di stagioni salutari. Il consiglio è di acquistare carciofi freschi, magari direttamente dal contadino o al mercato a chilometri zero.
Per poter gustare questi ortaggi vi attenderà un’operazione forse un po’ noiosa: pulire i carciofi. Ecco alcuni suggerimenti utili.
Non lasciatevi scoraggiare dalla necessità di pulire i carciofi freschi prima di poterli cucinare o gustare crudi, magari tagliati a listarelle e conditi con olio e limone. Ricordate che i carciofi sono ricchi di proprietà benefiche. Contengono vitamine, sali minerali come ferro, potassio e calcio, e flavonoidi.
Come pulire i carciofi passo dopo passo
- Per evitare che le mani e le dita si anneriscano mentre pulite i carciofi indossate dei guanti oppure strofinate le mani con del succo di limone. Potete spremere il succo di limone fresco direttamente sulle mani.
- È utile preparare una ciotola con acqua e limone dove immergere i carciofi già puliti man mano che procederete con l’operazione in modo che non si ossidino e che quindi non si anneriscano. Tenete a portata di mano mezzo limone da strofinare sulle dita durante la pulizia dei carciofi.
- Tagliate una parte del gambo del carciofo con l’aiuto di un coltello. Afferrate il carciofo con una mano e con l’altra iniziate a rimuovere una per una le foglie esterne e più dure con movimenti decisi.
- Man mano noterete che verso l’interno le foglie del carciofo diventano via via più chiare. Vi state avvicinando al cuore del carciofo.
- A questo punto potete tagliare la punta del carciofo e le foglie che si trovano alla base.
- Pulite la parte esterna del gambo del carciofo. Strofinate il carciofo con il succo di limone e suddividetelo a metà (o affettatelo diversamente, a seconda delle vostre ricette da seguire). Pulite il carciofo nella parte interna e via via immergete i carciofi affettati che userete in cucina in acqua e limone in attesa della cottura o di altre preparazioni.
Leggi anche: