Quali sono le proprietà dei funghi? Quante calorie hanno? Quali benefici per la salute ? Quali usi e come possiamo cucinarli?
Indice
Conoscete le proprietà, i benefici e gli utilizzi dei funghi? Da secoli i funghi sono noti non soltanto come alimento ma anche come rimedio naturale. Inoltre esistono degli interessanti usi alternativi dei funghi oltre a quelli alimentari.
L’utilizzo di questo ingrediente nella cucina italiana riguarda numerose ricette e in particolare la preparazione del risotto ai funghi, uno dei piatti più conosciuti e popolari a base di questo alimenti.
Molte persone amano i funghi non soltanto per il loro sapore ma anche perché sono appassionati della loro raccolta o della loro coltivazione. Infatti alcuni funghi si possono anche coltivare in casa. Non bisogna però mai sottovalutare la propria capacità di distinguere i funghi commestibili dai funghi velenosi. In caso di dubbio è sempre meglio far controllare ad un esperto i fungi che avete raccolto.
Scopriamo le proprietà, i benefici, gli usi e gli effetti collaterali dei funghi.
Funghi, proprietà
I funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali presenti nei funghi troviamo calcio, ferro, manganese e selenio. I funghi contengono inoltre vitamine del gruppo B e folati.
Tra le proteine contenute nei funghi troviamo la lisina e il triptofano. I funghi sono inoltre una fonte di sostanze antiossidanti che vengono considerate utile per la prevenzione dell’invecchiamento e dei danni causati al nostro organismo dai radicali liberi.
Per molto tempo si è creduto che i funghi fossero un alimento povero di sostanze nutritive ma gli studi scientifici nel corso degli anni hanno notato che non è così e si sono resi conto, ad esempio, di quanto i funghi siano ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.
Nei funghi troviamo la vitamina B3 che serve al nostro organismo per contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso e a una corretta ossigenazione del sangue. La vitamina B2 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo.
Leggi anche: RACCOLTA FUNGHI: CONSIGLI PER EVITARE LE INTOSSICAZIONI
Riassumiamo le proprietà dei funghi:
- Sono una fonte di sali minerali
- Contengono vitamine del gruppo B
- Sono una fonte di proteine vegetali
- Contengono carboidrati
- Sono una fonte di lisina e triptofano
- Apportano antiossidanti
Funghi, calorie
L’ apporto calorico dei funghi non è elevato. Per tutte le varietà di funghi si aggira attorno alle 25 kcal ogni 100 grammi di prodotto fresco. I funghi freschi possono contenere acqua fino al 90% del proprio peso.
Funghi, valori nutrizionali
I funghi sono soprattutto una fonte di proteine e carboidrati. Ecco un esempio del contenuto di proteine e carboidrati per alcune varietà di funghi.
I valori delle proteine e dei carboidrati contenuti nei funghi possono variare, ma teniamo conto che 100 grammi di funghi freschi contengono circa 4 grammi di carboidrati e 2-3 grammi di proteine.
A titolo esemplificativo riportiamo i valori nutrizionali per 100 grammi di funghi porcini.
- Grassi g 0.1
- Carboidrati g 4.3
- Proteine g 2.5
- Fibre g 0.6
- Zuccheri g 1.72
- Acqua g 92.12
- Ceneri g 0.98
- Calcio mg 18
- Sodio mg 6
- Fosforo mg 120
- Potassio mg 448
- Ferro mg 0.4
- Magnesio mg 9
- Zinco mg 1.1
- Rame mg 0.5
- Manganese mg 0.142
- Selenio mcg 26
Qui la tabella completa con tutti i valori nutrizionali dei funghi porcini.
Funghi, benefici
I funghi sono da sempre considerati utili per rafforzare il sistema immunitario, vengono utilizzati come antibiotico naturale e per proteggere l’organismo dai malanni di stagione.
Alcuni benefici dei funghi possono riguardare inoltre la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue. L’assunzione di funghi viene considerata utile dalla medicina non convenzionale soprattutto durante i cambi di stagione per rafforzare le difese dell’organismo.
Tra i principali benefici attribuiti a i funghi troviamo la loro capacità di contrastare e prevenire l’invecchiamento per via del loro contenuto di antiossidanti, la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e di arginare gli accumuli di colesterolo nelle arterie.
Leggi anche: FUNGHI: CALORIE, PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
- I funghi dunque possono essere utili per:
- Abbassare e tenere sotto controllo il colesterolo
- Prevenire e contrastare l’invecchiamento
- Favorire il metabolismo
- Arricchire l’alimentazione di sostanze antiossidanti
- Prevenire le malattie cardio-circolatorie
- Rafforzare il sistema immunitario
- Prevenire l’accumulo di colesterolo nelle arterie
Funghi, ricette
I funghi vengono utilizzati in cucina per la preparazione di numerose ricette a partire dal famosissimo risotto ai funghi. I funghi sono sia un ingrediente per condire i primi piatti che per arricchire i secondi e i contorni.
Leggi anche: FUNGHI: 10 GUSTOSE RICETTE
Ecco alcune idee e ricette da preparare con i funghi.
- Risotto ai funghi
- Salsa di zucca funghi e nocciole
- Ricette con i finferli
- Lasagne ai funghi
- Pasta ai funghi
- Seitan ai funghi
- Tofu ai funghi
- Polenta ai funghi
- Crema di funghi
- Vellutata di funghi
- Salsa ai funghi da spalmare
- Funghi trifolati
- Funghi sott’olio
- Funghi salatati in padella
- Spaghetti di riso ai funghi e bambù
- Gnocchi di riso ai funghi
- Gnocchi di patate ai funghi
- Contorno ai funghi e bambù
- Patate al forno con i funghi
- Vellutata di funghi e patate
- Insalata di riso ai funghi
- Pizza ai funghi porcini
- Risotto ai funghi e zucca
I funghi medicinali
I funghi non sono considerati soltanto un ingrediente da utilizzare in cucina. Infatti si parla sempre più spesso di funghi medicinali. Dovremo attendere per comprendere se a parere della scienza i funghi possono davvero essere considerati ‘miracolosi’. Si parla al momento di prevenzioni di squilibri funzionali dell’organismo e di funghi come coadiuvanti per le nostre funzioni fisiologiche.
Il Reishi, o Ganoderma lucidum, anche conosciuto come fungo dell’immortalità è al momento una delle varietà che sta attirando maggiormente l’attenzione del mondo scientifico e delle cure naturali.
Leggi anche: REISHI, GANODERMA LUCIDUM: IL FUNGO MEDICINALE
Il fungo medicinale Reishi è antiossidante, antinfiammatorio, antibatterico e antivirale, riduce stress, ansia e sensazione di stanchezza, protegge il fegato, regola colesterolo, glicemia e pressione del sangue e diminuisce la reazione dell’organismo di fronte alle allergie. Quest’ultima caratteristica è dovuta al fatto che in questo fungo sono presenti gli acidi ganoderici (triterpeni) che limitano la produzione di istamina.
Come coltivare i funghi in casa
Sapevate che i funghi si possono coltivare in casa? Già alcune scuole italiane hanno avviato dei progetti per coltivare i funghi grazie al recupero dei fondi di caffè e ormai esistono in vendita, soprattutto nei negozi di giardinaggio e nei consorzi agrari, dei veri e propri kit e tutto l’occorrente per coltivare i funghi in casa e in giardino.
Leggi anche:
COME COLTIVARE I FUNGHI IN CASA
QUANDO COLTIVARE I FUNGHI DAI FONDI DI CAFFÈ DIVENTA UN BUSINESS
ECCO LA SCATOLA PER COLTIVARE I FUNGHI IN CUCINA
LA LAMPADA BIODEGRADABILE PER COLTIVARE I FUNGHI
Funghi, usi alternativi
Tra gli usi alternativi dei funghi troviamo la produzione di pelle vegetale e di tessuti vegetali per la produzione di abiti e accessori. Con particolari tecniche i funghi vengano coltivati e utilizzati in modo da creare un tessuto resistente adatto alla fabbricazione di materiali lavorabili e utilizzabili per realizzare abiti e accessori.
Leggi anche:
MUSKIN, LA PELLE VEGETALE REALIZZATA CON I FUNGHI
GLI ABITI BIODEGRADABILI OTTENUTI DALLA COLTIVAZIONE DEI FUNGHI (FOTO)
CUOIO E PELLE VEGETALE COLTIVATA NEI LABORATORI IL FUTURO DELL’ECO-FASHION?
COME RICICLARE LE BATTERIE AL LITIO…CON I FUNGHI
Funghi, controindicazioni e effetti collaterali
Per quanto riguarda il consumo di funghi bisogna fare attenzione a allergie, rischio di intossicazione, rischio di consumare funghi velenosi, eccesso nelle quantità. Tutto dipende ovviamente dalla tolleranza personale ai funghi e dalla capacità di saper riconoscere i funghi commestibili.
È sempre fondamentale, in caso di dubbio, sottoporre ad un esperto i funghi che si sono raccolti per verificare che non possano causare rischi per la salute e che non si siano raccolti per errore dei funghi non commestibili.
L’alimentazione yogica sconsiglia il consumo di funghi perché sono considerati un cibo troppo pesante a livello energetico sia per il corpo che per la mente. Secondo la tradizione yogica, chi consuma funghi potrebbe avere delle difficoltà di concentrazione durante la meditazione e effetti negativi per corpo e mente.
Chi ha dei dubbi sull’assunzione di funghi e sull’interazione con i farmaci che si stanno assumendo in questo periodo deve consultare il proprio medico per comprendere se alcuni abbinamenti tra medicinali e consumo di funghi possano causare dei problemi.
I funghi Reishi – Ganoderma lucidum ad esempio sono sconsigliati a chi ha subito trapianti, a chi assume farmaci immunosoppressori o anticoaugulanti e antipiastrinici (con particolare riferimento al fungo Ganoderma lucidum) e a chi soffre di allergia ai funghi.
Marta Albè