Scandalo alimentare in Cina: carne congelata dal 1970 pronta per la vendita

Circa 800 tonnellate di carni congelate di contrabbando sono state sequestrate dalle autorità cinesi, di cui un lotto è risultato addirittura risalente al 1970. La carne era destinata a ristoranti, negozi e supermercati della provincia di Hunan, dove è stata trovata, e in altre province cinesi e grandi città

Circa 800 tonnellate di carni congelate di contrabbando sono state sequestrate dalle autorità cinesi, di cui un lotto è risultato addirittura risalente al 1970. La carne era destinata a ristoranti, negozi e supermercati della provincia di Hunan, dove è stata trovata, e in altre province cinesi e grandi città.

La carne, che comprendeva pollame e carne bovina e di maiale, è stata confiscata il 1 ° giugno e ha un valore commerciale di ben 10 milioni di yuan (1,6 milioni), spiega la versione in inglese del China Daily. Alcuni lotti sono risultati marci e altri avevano più di 40 anni.

Sono state così sgominate due bande con 20 membri sospettati di contrabbando di prodotti surgelati a base di carne. È il più grande caso che coinvolge il contrabbando di prodotti a base di carne congelati nella storia della provincia.

“I prodotti riempivano completamente un intero scompartimento. Era veramente puzzolente e ho quasi vomitato quando ho aperto la porta“, ha raccontato Zhang Tao, funzionario locale. I prodotti a base di carne di contrabbando non sono controllati e possono contenere virus che possono causare gravi malattie.

“Per risparmiare sui costi, i trafficanti spesso assumono veicoli ordinari invece di quelli refrigerati. Quindi la carne è spesso scongelata più volte prima di raggiungere i clienti”, aggiunge Yang Bo, direttore dell’unità della dogana anti-contrabbando.ma da dove arrivava tutta quella carne? I contrabbandieri comprano carne a buon mercato all’estero e la spediscono in Cina via Hong Kong e Vietnam.

Si tratta dell’ultimo scandalo alimentare che viene dalla Cina. Segue quello che ha coinvolto una fabbrica di carne accusata di vendere carne contaminata e andata a male ai clienti tra cui McDonald, Starbucks, KFC e Pizza Hut. La carne era scaduta da un anno, ma veniva riconfezionata e utilizzata per le catene di fast food del Paese.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Scandalo carne di maiale contaminata in Cina. Arrivata in Italia?

Ago veterinario trovato in una braciola di maiale

Le 10 più disgustose sorprese rinvenute in piatti pronti e fast food

Scandalo carne equina: le foto della carne putrida e ammuffita destinata alle tavole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook