Come preparare la tisana con zenzero fresco e limone, perfetta per i malanni di stagione e per migliorare la digestione
Indice
La tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana in caso di raffreddore e mal di gola e per la cattiva digestione. Lo zenzero è una spezia dal potere riscaldante ed è un potente rimedio naturale. Lo possiamo assumere grazie alle tisane da preparare sotto forma di infuso o di decotto.
Lo zenzero e la tisana allo zenzero sono adatti soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, dunque nei mesi più freddi, perché hanno proprietà riscaldanti, donano calore all’organismo e lo aiutano a prevenire i malanni stagionali.
Benefici della tisana allo zenzero
La tisana allo zenzero è un rimedio naturale che viene consigliato per i suoi numerosi benefici per la salute. In particolare la tisana allo zenzero:
- Favorisce la digestione
- Sgonfia la pancia
- Allevia il mal di gola
- Calma la tosse
- Placa il senso di nausea
- Aiuta in caso di raffreddore e influenza
- Ha un effetto riscaldante
- Rafforza il sistema immunitario
- Favorisce la depurazione dell’organismo
- Stimola l’appetito
- Allevia i dolori mestruali
- Riduce lo stress
- È un antidolorifico e antinfiammatorio naturale
Tisana allo zenzero, come prepararla
Scopriamo la ricetta perfetta della tisana allo zenzero, facilissima da preparare : con soli tre ingredienti otterrete un meraviglioso rimedio naturale, ma anche una calda “coccola” nelle fredde serate invernali. Leggi anche: ZENZERO: COSA ACCADE AL CORPO ASSUMENDOLO OGNI GIORNO
La tisana allo zenzero si può preparare come infuso o come decotto. Per l’infuso si utilizza una bustina di tisana allo zenzero per ogni tazza, mentre per il decotto dovrete avere a disposizione lo zenzero fresco, che potrete acquistare facilmente nei negozi bio o al supermercato. Il consiglio è di bere 1 o 2 tazze di tisana allo zenzero al giorno.
Tisana allo zenzero, la ricetta del decotto
- 2 o 3 fettine di zenzero fresco
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 1 spicchio di limone o scorza di limone
Leggi anche: LE 10 MIGLIORI TISANE PER RAFFREDDORE E INFLUENZA
Se volete aggiungere il limone alla vostra tisana allo zenzero scegliete solo limoni non trattati, ancora meglio se bio. In un pentolino versate l’acqua e aggiungete due o tre fettine di zenzero e uno spicchio di limone. Potete anche spremere un po’ di succo di limone. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 10 minuti.
Poi togliete dal fuoco, filtrate il decotto, versatelo in una tazza e dolcificatelo a piacere. La quantità di zenzero da usare dipende da quanto volete sia intenso il gusto della vostra tisana. Aggiungete succo di limone, miele o un altro dolcificante naturale a piacere. Leggi anche: ZENZERO: QUANTO ASSUMERNE PER VALORIZZARNE LE PROPRIETÀ
Tisana allo zenzero, la ricetta dell’infuso
- 1 bustina di tisana allo zenzero bio
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- Miele e succo di limone a piacere
Le bustine per preparare l’infuso allo zenzero che troviamo in erboristeria possono essere a base di zenzero o presentare degli ingredienti aggiuntivi, ad esempio piante officinali come la melissa, oppure aromi naturali, ad esempio cannella o scorze di limone. Troverete comunque facilmente delle bustine per infuso a base di solo zenzero.
Per preparare la tisana allo zenzero sotto forma di infuso portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Poi versatela in una tazza o in una teiera e aggiungete la vostra bustina. I tempi di infusione possono variare dai 5 ai 10 minuti circa, controllate le indicazioni sui tempi di infusione presenti sulla confezione che avete a disposizione. Se volete aggiungete miele e succo di limone alla vostra tisana allo zenzero prima di gustarla.
Tisana allo zenzero, controindicazioni
Prima di iniziare ad assumere la tisana allo zenzero a scopo curativo consultate il vostro medico se assumete farmaci particolari – soprattutto nel caso dei farmaci per la circolazione – o se avete comunque dei dubbi che riguardano la vostra salute.
Infatti il consumo di zenzero può risultare controindicato in caso di:
- Assunzione di farmaci antiaggreganti piastrinici
- Assunzione di farmaci anticoagulanti
- Assunzione di dosi di zenzero superiori a quelle consigliate
Se si esagera con il consumo di zenzero e della tisana allo zenzero e se si superano le dosi consigliate si può andare incontro a problemi gastrointestinali, ad esempio a bruciore di stomaco. In questo caso dovreste sospendere l’assunzione della tisana allo zenzero e berla meno spesso. Anche in questo caso consultate sempre il vostro medico di fiducia per qualsiasi chiarimento. (Leggi anche: Zenzero: 5 effetti collaterali che dovresti conoscere prima di assumerlo)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sullo zenzero ti potrebbero interessare anche:
-
Tisana Zenzero e Limone
-
Zenzero e aglio: come preparare l’infuso e la pasta da utilizzare in cucina
-
Biscotti di pan di zenzero glassati all’acqua: la ricetta dei gingerbread senza burro
-
Zenzero e moringa: perché usarli insieme e come preparare la tisana
-
Se ti trovi in una di queste condizioni evita lo zenzero, è dannoso per la tua salute
-
Bagno detox allo zenzero: tutti i benefici e come prepararlo
-
10 ricette da arricchire con… un tocco di zenzero
-
Zenzero: origini, leggende e proprietà magiche attribuite alla radice
-
Olio allo zenzero
-
Zenzero: 10 straordinari benefici per la salute
-
Come dimagrire con lo zenzero
-
Zenzero: tutte le proprietà e i trucchi per valorizzarne i benefici