Il Golden Milk o latte d’oro alla curcuma è un rimedio naturale ricco di proprietà benefiche che viene consigliato soprattutto a chi soffre di problemi alle articolazioni per sfruttare al meglio tutti i benefici della curcuma.
Indice
Il Golden Milk o latte d’oro alla curcuma è un rimedio naturale ricco di proprietà benefiche che viene consigliato soprattutto a chi soffre di problemi alle articolazioni per sfruttare al meglio tutti i benefici della curcuma.
Possiamo preparare il Golden Milk secondo la ricetta originale oppure in una delle sue numerose varianti adatte, ad esempio, a chi vuole sostituire il latte vaccino con il latte vegetale.
Ecco come preparare il latte d’oro alla curcuma secondo la ricetta originale e nelle sue varianti.
Leggi anche: GOLDEN MILK: 10 MOTIVI PER ASSUMERE IL LATTE D’ORO ALLA CURCUMA
Golden Milk, la ricetta originale
Il Golden Milk secondo la ricetta originale si prepara con curcuma in polvere, latte, acqua, olio di mandorle e miele. Guardate il nostro video per imparare a preparare il latte d’oro alla curcuma.
Leggi anche: PROBLEMI ALLE ARTICOLAZIONI? ECCO A VOI LA RICETTA DEL GOLDEN MILK
Golden Milk, ricetta vegan
Per preparare il Golden Milk in versione vegan dovrete sostituire il miele con lo sciroppo di agave o lo sciroppo di riso e il latte vaccino con il latte vegetale, ad esempio con il latte di mandorle. Qui la ricetta.
Leggi anche: CURCUMA: COSA ACCADE AL CORPO SE NE ASSUMIAMO UN CUCCHIAIO AL GIORNO
Fonte foto: Timo e Basilico
Golden Milk con il pepe nero
Alcune ricette per la preparazione del Golden Milk aggiungono alla versione di base un pizzico di pepe nero in polvere perché il pepe nero favorisce l’assorbimento dei principi attivi della curcuma da parte del nostro organismo. Qui la ricetta.
Fonte foto: Into The Fitness
Golden Milk con la cannella
Nella ricetta di base per preparare il latte d’oro alla curcuma non è prevista la cannella ma ne si può comunque aggiungere un pizzico a questa bevanda in modo da renderla più gradevole. Qui la ricetta.
Leggi anche: CANNELLA: 10 BENEFICI PER LA SALUTE
Fonte foto: Cucina Mancina
Golden Milk con il ghee
In alternativa all’olio di mandorle per uso alimentare nella preparazione del Golden Milk si possono utilizzare l’olio extravergine d’oliva oppure il ghee, il burro chiarificato. Qui la ricetta.
Leggi anche: GHEE, COME FARE IL BURRO CHIARIFICATO
Golden Milk con lo zafferano
Se amate il sapore dello zafferano potrete aggiungerne qualche pistillo alla vostra ricetta del latte d’oro alla curcuma, anche semplicemente per decorarlo, insieme alla cannella e al cardamomo. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cucinare Super Facile
Golden Milk con latte di riso
Per chi preferisce non utilizzare il latte vaccino per la preparazione del Golden Milk, ecco la possibilità di sostituirlo con il latte di riso, meglio se in una versione non zuccherata. Qui la ricetta.
Leggi anche: COME PREPARARE IN CASA IL LATTE DI RISO
Fonte foto: Il cuore in gola
Golden Milk allo zenzero
Questa ricetta del Golden Milk è dedicata a chi vuole unire i benefici della curcuma alle proprietà dello zenzero, altra spezia molto rinomata come rimedio naturale. Qui la ricetta.
Leggi anche: ZENZERO: COSA ACCADE AL CORPO ASSUMENDOLO OGNI GIORNO
Golden Milk con latte di mandorle
Una delle alternative vegetali da utilizzare in modo gustoso e salutare per preparare il Golden Milk è il latte di mandorle che potrete facilmente realizzare in casa con un frullatore a partire dalle mandorle pelate. Qui la ricetta.
Leggi anche: LATTE DI MANDORLE BIO: COME PREPARARLO IN CASA
Fonte foto: Bambinopoli
Golden Milk con curcuma fresca
A partire dalla curcuma fresca con il vostro estrattore potrete ottenere un succo alla curcuma da utilizzare per preparare una ricetta alternativa del Golden Milk. Qui tutte le istruzioni.
Golden Milk con latte di avena
Ecco un’ultima alternativa per preparare il Golden Milk a partire da un latte vegetale in base ai vostri gusti. Potrete scegliere il latte di avena senza zuccheri aggiunti. Qui la ricetta.
Marta Albè