Additivi alimentari: cosa sono e i possibili effetti sulla salute (VIDEO)

Additivi alimentari. Ormai sappiamo che dentro al cibo confezionato che acquistiamo può esserci di tutto: coloranti, conservanti, stabilizzanti e chi più ne ha più ne metta. Ma cosa sono davvero queste sostanze che prendono il nome generico di additivi alimentari e quali i possibili rischi per la nostra salute?

Additivi alimentari. Ormai sappiamo che dentro al cibo confezionato che acquistiamo può esserci di tutto: coloranti, conservanti, stabilizzanti e chi più ne ha più ne metta. Ma cosa sono davvero queste sostanze che prendono il nome generico di additivi alimentari e quali i possibili rischi per la nostra salute?

Sono tante e diverse le sostanze che possono essere aggiunte ad alimenti e bevande con diversi scopi. Classificati sotto il nome generico di “additivi alimentari” ci sono tantissimi ingredienti il più delle volte indicati con una lettera e un numero di riferimento, una situazione confusa ancora più difficile da gestire per il consumatore che solitamente non sa a cosa quelle sigle si riferiscono.

Leggi anche: 7 ADDITIVI E SOSTANZE ALIMENTARI DA EVITARE
La grande presenza e varietà di additivi alimentari nel nostro cibo, tra l’altro, è stata accusata più volte di essere nociva per la salute: una ricerca ha collegato alcune di queste sostanze all’aumentato rischio di malattie autoimmuni altri esperti invece sono conviti che siano proprio gli additivi alimentari presenti in ogni dove responsabili dell’aumento delle intolleranze alimentari.

COSA SONO GLI ADDITIVI ALIMENTARI E PERCHÉ SI USANO

Abbiamo voluto capire meglio cosa sono gli additivi alimentari e quali possono essere effettivamente i rischi per la salute intervistando Marina Mariani, esperta di sicurezza alimentare e Stefania Testa, esperta di igiene alimentare, autrici di un libro proprio sul variegato e vasto mondo degli additivi alimentari.

Tra gli additivi alimentari vi è la categoria degli stabilizzanti, sostanze che servono appunto a “stabilizzare” ovvero a rendere sempre uguale nel tempo un determinato alimento che altrimenti cambierebbe consistenza, colore, ecc.

Leggi anche: 5 ADDITIVI DI ORIGINE ANIMALE: LA CRUDELTA’ CHE NON TI ASPETTI

Abbiamo chiesto poi alla dottoressa Mariani quando gli additivi alimentari possono essere utilizzati e come possiamo scorgere la presenza di queste sostanze nelle etichette alimentari:

Abbiamo parlato più volte poi di un particolare additivo alimentare che è il carbone vegetale, utilizzato per rendere neri il pane, la pizza e altri prodotti da forno che con l’aggiunta di questa sostanza vengono anche venduti come più sani. Ecco cosa ci ha detto in proposito la dottoressa Testa:

Leggi anche: IL PANE NERO AL CARBONE VEGETALE FA DAVVERO BENE? IL PARERE DEI NOSTRI ESPERTI

EFFETTI DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI SULLA SALUTE

Veniamo adesso ai possibili effetti sulla salute, l’esperta sottolinea che è importante valutare le dosi in cui si assumono i vari additivi alimentari oltre che i sintomi che possono dare, spesso appunto si tratta solo di sintomi passeggeri e non di vere e proprie malattie. Più difficile stabilire l’effetto sul lungo periodo, su questo esistono più dubbi:

Leggi anche: 7 ADDITIVI ALIMENTARI CHE AUMENTANO IL RISCHIO DI MALATTIE AUTOIMMUNI
E per quanto riguarda i coloranti, molto utilizzati nei prodotti per bambini in modo da renderli più belli e accattivanti? Ecco cosa ci ha detto la dottoressa Testa:

Come possiamo difenderci dall’invasione di queste sostanze? Il consiglio che vi offriamo è sempre lo stesso: acquistate il più possibile alimenti freschi di stagione e tutte le volte che potete preparate in casa il vostro cibo ma anche le bevande.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook