Cavolo nero: 10 ricette per gustarlo al meglio

Cavolo nero, le ricette. Il cavolo nero è una varietà di cavolo che nel nostro Paese trova il clima migliore per la coltivazione nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, dove è l'ingrediente principale di zuppe e minestroni. In realtà il cavolo nero è molto versatile, oltre che salutare e nutriente. Lo potrete scegliere per preparare sia primi piatti che secondi e contorni. Ecco per voi una raccolta delle migliori ricette a base di cavolo nero.

Il cavolo nero è una varietà di cavolo che nel nostro Paese trova il clima migliore per la coltivazione nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, dove è l’ingrediente principale di zuppe e minestroni. In realtà il cavolo nero è molto versatile, oltre che salutare e nutriente.

Lo potrete scegliere per preparare sia primi piatti che secondi e contorni. Ecco per voi una raccolta delle migliori ricette a base di cavolo nero.

Burger vegetali con cavolo nero

burger cavolo nero

Se di solito preparate i vostri burger vegetali in casa, magari usando come base le patate, i ceci, i fagioli, o altri legumi e cereali, non dimenticate di inserire tra gli ingredienti il cavolo nero. Potete decidere di spezzettarlo o di tritarlo prima di inserirlo tra gli altri ingredienti, a crudo o dopo averlo saltato in padella. Così i vostri burger vegetali avranno un tocco di gusto e di salute in più.

Pesto di cavolo nero

pesto di cavolo nero

Ecco un’idea per preparare in casa il pesto con il cavolo nero, una ricetta alternativa per quando il basilico non è più di stagione e siete alla ricerca di un condimento rapido da preparare. Vi serviranno cavolo nero, noci, pinoli, olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio se vi piace un sapore più deciso.

Cous cous con cavolo nero, uvetta e pinoli

Il blog Cucina Verde Dolce Salata propone una ricetta alternativa per variare nella preparazione del cous cous. Ecco allora un piatto dove il protagonista è il cavolo nero, insieme all’uvetta e ai pinoli. In questo modo il cous cous diventa agrodolce. Per completare il piatto vi serviranno scalogno, carote e aceto balsamico. Qui la ricetta completa.

Cavolo nero stufato

cavolo nero stufatofonte foto: cucinaconfederica.blogspot.it

È uno dei modi più semplici e gustosi per preparare il cavolo nero come contorno insieme ad altri ortaggi. Dovrete stufare il cavolo nero in padella insieme a cipolle rosse, carote e, se volete, passata di pomodoro. Per il condimento bastano olio extravergine d’oliva, sale marino integrale e pepe nero. Se vi piace, non dimenticate uno spicchio d’aglio. Qui la ricetta completa.

Zuppa toscana di cavolo nero

zuppa toscana cavolo nero 1

È forse una delle ricette a base di cavolo nero più popolari in Italia. Si tratta della zuppa toscana. Il blog The Black Fig spiega come prepararla secondo la ricetta di nonna Lidia. Un piatto per riscoprire la tradizione dunque, perfetto per le cene d’autunno e d’inverno. Vi serviranno pochi ingredienti considerati a torto “poveri”, perché in realtà sono un concentrato di salute. Qui la ricetta completa.

Orecchiette con cavolo nero

orecchiette con cavolo nerofonte foto: veganblog.it

Non soltanto le tradizionali orecchiette con le cime di rapa, ma anche una versione davvero originale delle orecchiette con il cavolo nero. Le potrete ripassare al forno per ottenere u piatto davvero squisito. Per condire le orecchiette vi serviranno un mazzetto di cavolo nero, cipolla dolce, peperoncino, pane grattugiato e mandorle tritate. Qui la ricetta completa.

Vellutata piccante di cavolo nero e zucca

zucca cavolo nero

La zucca e il cavolo nero sono i protagonisti di una vellutata piccante dal sapore autunnale. Da servire nei comuni piatti da zuppa o in mini porzioni in bicchierini di vetro, magari con grissini o crostini fatti in casa. Qui la ricetta completa.

Tagliatelle di farro al cavolo nero

tagliatelle al cavolo nerofonte foto: pane-e-marmellata.blogspot.it

Un ottimo condimento per condire le tagliatelle di farro è l’abbinamento tra il cavolo nero e i pomodori secchi che avrete preparato e conservato durante l’estate. L’ideale è scegliere proprio i vostri pomodorini essiccati al sole. Vi serviranno anche un rametto di rosmarino, un paio di spicchi d’aglio e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

Ravioli al cavolo nero

ravioli cavolo nerofonte foto: pasticcipatapata.blogspot.it

Avevate mai pensato di condire i ravioli con il cavolo nero? Lo potrete utilizzare ad esempio per il ripieno, magari insieme ad altri ingredienti, come le patate, oppure sceglierlo come ingrediente principale per preparare un letto cremoso su cui servire i vostri ravioli, con noci, olio extravergine d’oliva e spezie. Un’idea davvero originale. Qui la ricetta completa.

Involtini di cavolo nero

involtini di cavolo nerofonte foto: afiammadolce.it

Il blog A Fiamma Dolce ha da poco pubblicato una ricetta molto invitante per preparare degli involtini di cavolo nero con ripieno di zucchine. Un piatto a metà strada tra la fine dell’estate e l’inizio del’autunno. Per il ripieno vi serviranno anche aglio, olio extravergine, sale, timo e formaggio vegetale. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: squarespace.com

Leggi anche:

Cavolo: l’ortaggio più nutriente del mondo. Ecco perché

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook