Alimentazione & Salute

Gastrite cause e cure

Gastrite: cause, sintomi, rimedi e tutto quello da sapere

Con gastrite si indica una condizione infiammatoria (flogosi) che interessa la mucosa gastrica e che si presenta con forti dolori addominali, bruciore e acidità. Questa infiammazione può avere varia entità, dal semplice arrossamento (iperemia) a piccole escoriazioni (erosioni), e può manifestarsi con un breve episodio o può essere di lunga durata. Ma quali sono le cause della gastrite? E qual è la migliore dieta da seguire?

ammollo-semi-frutta-secca

Frutta secca e semi oleosi: come e perché vanno messi in ammollo

Frutta e secca e semi oleosi sono due categorie di alimenti ricchi di proprietà che più volte vi abbiamo consigliato di mettere in tavola. Ma sapete che, per godere di tutti i loro benefici, sarebbe meglio prima metterli in ammollo? Vi spieghiamo il perché.

cover olio lino

Olio di lino: proprietà, valori nutrizionali, usi e controindicazioni

L'olio di lino si ricava dalla pressione a freddo dei semi tostati o essiccati della pianta del linoConosciuto già presso i Babilonesi ben 3 mila anni fa, il Linum usitatissimum   è un piccolo arbusto che raggiunge l'altezza massima di circa un metro e in primavera produce fiori azzurri. Come suggerisce anche il nome, si tratta di una pianta estremamente versatile, che ha trovato impiego nei settori più disparati.

Diabete gestazionale

Diabete gestazionale: sintomi, cause, come prevenirlo e come curarlo

Diabete in gravidanza. Chi di voi ha già avuto un figlio o è in attesa sa bene che durante i nove mesi di gestazione ci potrebbe essere un (ulteriore) “nemico” da tenere a bada: il diabete gestazionale. Si tratta di un’alterazione del metabolismo del glucosio che viene diagnosticata per la prima volta proprio durante la gravidanza. Quali sono i sintomi? Ed è possibile prevenirlo?