Alimentazione & Salute

vitamina C

Il ritorno dello scorbuto: tutta colpa del cibo spazzatura

Lo scorbuto (carenza di vitamina C), una malattia che prima decimava i marinai, sta tornando a diffondersi nei paesi ricchi a causa della scarsa presenza di frutta e verdura nell'alimentazione. A confermarlo è stato un nuovo studio condotto da un team di ricerca dell'università di Sydney, guidato dal prof. Jenny Gunton.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Bere molta acqua

Bere troppa acqua può essere letale

Overdose da acqua? Pare sia possibile. Ci si può intossicare anche per aver bevuto troppa acqua. A Londra, una donna di 59 anni sarebbe stata ricoverata proprio con i sintomi di un'intossicazione da acqua e livelli di sodio troppo bassi nel sangue (iposodiemia).

  • Scritto da Germana Carillo
zucchero-canna

Zucchero di canna: fa male come il bianco? Proprietà e quale scegliere

Lo zucchero bianco è un dolcificante che tende a generare dipendenza e ha numerose ripercussioni negative sul corpo. Tante persone pensano che acquistando zucchero di canna possano mettersi al sicuro da eventuali rischi per la salute. Ma è davvero così? Lo zucchero di canna fa male come quello bianco? Facciamo chiarezza.

  • Scritto da Francesca Biagioli
falsi miti sul cibo

Dal caffè al the verde: 7 falsi miti sul cibo sfatati dai medici

Caffè e vino dannosi, diete faidate senza glutine, integratori alimentari e molto altro. Sempre più spesso questi alimenti finiscono al centro di dibattiti e di falsi miti, diffondendosi e mettendo a rischio la salute. A sfatare alcuni miti sono stati i medici dell'Aigo, l'Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri Italiani, riuniti a Perugia nel corso annuale dell’associazione.

  • Scritto da Francesca Mancuso