La video-ricetta della Coca-Cola sana è diventata virale in pochissimo tempo, ma la qualità della bevanda è stata messa in dubbio da più parti
In numerosi articoli vi abbiamo parlato degli effetti negativi delle bevande zuccherate sul nostro organismo: siamo consapevoli che i cosiddetti soft drink, Coca-Cola in testa, fanno molto male, eppure molti di noi continuano a consumare queste bevande con regolarità perché nonostante tutto piacciono.
Forse è per questo motivo che è nato un vero e proprio filone di video sul social TikTok dedicato alla realizzazione di imitazioni “sane” di Coca-Cola e altre bibite molto amate ma non altrettanto salutari.
Un nuovo trend che si è innestato in questo filone riguarda la preparazione di una bevanda che imita il gusto della Coca-Cola ma realizzata a partire da due soli ingredienti: aceto balsamico e una qualsiasi bibita frizzante (acqua gassata o altro). Sarà buona davvero?
Leggi anche: L’ex manager di McDonald’s consiglia di non ordinare mai questa bevanda
L’idea è stata condivisa da Amanda Jones (@mandyvjones), che afferma di averla sentita dal suo istruttore di pilates: la sua ricetta della “Coca-Cola sana” ha ricevuto quasi cinque milioni di visualizzazioni ed è diventata virale.
In un bicchiere alto pieno di ghiaccio, Amanda ha inserito un paio di dita di aceto balsamico e ha riempito il resto del bicchiere con della soda. Dopo aver girato un po’ con un cucchiaio, dimostrando quanto già dal colore l’intruglio assomigliasse alla Coca-Cola, è arrivato il momento dell’assaggio: Amanda giura che la bibita ha lo stesso identico sapore della famosa bevanda, senza però l’alto contenuto in termini di zuccheri.
@mandyvjones @LaCroix Sparkling Water you should try this
Provare per credere, il video ha spinto molti utenti del social ad andare in cucina e preparare la bevanda magica. Con somma delusione: la ricetta proposta porta solo ad una bevanda disgustosa poco appetibile, niente a che vedere con l’originale Coca-Cola.
Fra i temerari che hanno fatto la prova e l’hanno condivisa con il mondo di TikTok c’è anche l’influencer Janelle Rohner (@janellerohner), che sul suo canale si occupa di fitness, sana alimentazioni e abitudini salutari. In un video prepara la “Coca-Cola sana” a base di acqua gassata e aceto balsamico, definendola disgustosa.
@janellerohner Does balsamic vinegar and sparkling water taste like a coke? #foodie #foodtiktok #learnontiktok
Insomma, come spesso accade, si tratta di un video “bufala”: l’unico modo per ridurre l’assunzione di zuccheri connessi alla Coca-Cola è smettere di bere questa bevanda, non esistono alternative magiche in grado di garantire quel sapore senza le conseguenze negative per la nostra salute.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Aguas Frescas: un mix di zuccheri, acqua e succhi (da concentrato), cosa c’è davvero nelle nuove bevande Coca Cola Usa
- Scoperta una prima correlazione fra il consumo di bevande zuccherate da parte dei bambini e il loro rendimento scolastico
- Le bevande zuccherate aumentano il rischio di cancro del colon-retto precoce (anche nei giovani)