Test personalità: il modo in cui ti siedi rivela il tuo stato d’animo

Gambe con piedi rivolti verso l'esterno, gambe incrociate, gambe nervose o con la punta del piede verso qualcosa o qualcuno? Scopri cosa rivela il modo in cui ti siedi

Il corpo a volte dice molto di più di quanto non esprimano le parole. Non solo le espressioni del volto, ma anche il modo in cui ci sediamo, per esempio, rivela il nostro stato d’animo nelle varie situazioni in cui ci troviamo.

In un articolo di Psychology Today, la professoressa Susan Krauss Whitbourne insegna a codificare e decodificare i segnali inconsci del corpo, inclusi quelli delle nostre gambe da seduti.

Per formulare questo test abbiamo preso spunto dai suggerimenti della Whitbourne integrandoli con altre interpretazioni del linguaggio del corpo. Ovviamente il test è molto semplificato e va quindi preso con la dovuta leggerezza.

Gambe incrociate

Se incroci strettamente le gambe quando sei seduto davanti ad altre persone, dai una visione di te stesso “chiusa”, come se stessi cercando di proteggerti costruendo una mini-fortezza attorno a te stesso. In effetti, questa posizione generalmente suggerisce disagio e la volontà di auto-proteggersi, tanto più elevata quanto più stretto è il loro accavallamento.

Gambe con punta del piede rivolta verso altro

Quando le gambe sono in posizione “normale” ma siamo attratti da qualcosa o da qualcuno, ecco che la punta del piede tende a orientarsi in quella direzione. Chi per esempio è stanco di stare seduto e vuole andarsene, tende a puntare il piede verso l’uscita. Quando assumi questa posizione, evidentemente sei attratto da qualcosa o qualcuno, magari senza nemmeno rendertene conto.

Gambe “nervose”

Chi da seduto tende a muovere spesso gambe e piedi, trasmette intorno a sé una sensazione di ansia e/o irritazione. In effetti è probabile che succeda quando ti senti sotto pressione, preoccupato, nervoso o semplicemente infastidito.

Gambe con piedi verso l’esterno

Quando stai seduto con gambe parallele e piedi rivolti verso l’esterno, vuoi dare l’impressione di essere sicuro di te stesso, di sentirti a tuo agio nella situazione in cui ti trovi. A volte però questa posizione può segnalare uno spreco di energia e può dare l’impressione agli altri che tu sia una persona che si distrae facilmente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram