Hai mai sentito parlare dei fiori di nascita? Ebbene sì, oltre ai segni zodiacali e alle pietre associate ai mesi di nascita, esistono anche i fiori. Ecco il loro significato
Indice
Avrai sicuramente sentito parlare del linguaggio dei fiori, anche noto come florigrafia, la cui epoca d’oro fu l’Ottocento, quando gli allestimenti floreali servivano a esprimere sensazioni altrimenti impronunciabili. La florigrafia assegna infatti ai fiori specifici significati simbolici e alcuni di essi sono associati anche ai mesi di nascita.
Conosci il tuo fiore e cosa significa? Per scoprirlo leggi il profilo corrispondente al mese in cui sei nato.
Gennaio
Il tuo fiore è il garofano, la cui simbologia varia a seconda dei colori. Nel linguaggio dei fiori quelli rossi sono associati all’amore, i garofani bianchi alla purezza e quelli gialli al rifiuto. Ma il garofano simboleggia anche la positività e indica una persona che riesce a trasmettere emozioni di gioia a chiunque abbia intorno a sé.
Febbraio
Il fiore di febbraio è la violetta, che simboleggia la saggezza, la fedeltà e la modestia, tutte qualità che spesso si riscontrano nelle persone nate in questo mese dell’anno.
Marzo
Il fiore dei nati a marzo è il narciso, che simboleggia i nuovi inizi, ma anche la creatività, l’ottimismo e l’innocenza. Se sei nato a marzo è molto probabile che anche tu abbia queste qualità.
Aprile
Il fiore di aprile è la margherita, che simboleggia l’innocenza, la purezza e la lealtà in amore, tutte caratteristiche che contraddistinguono i nati in questo mese. La margherita è anche associata alla longevità.
Maggio
Maggio corrisponde al mughetto, fiore di una bellezza delicata associato simbolicamente alla dolcezza, alla sensibilità, all’umiltà, al ritorno della felicità.
Giugno
Il fiore di giugno è la rosa, che simboleggia l’amore, la passione, la bellezza, incarnando lo spirito passionale e romantico che caratterizza i nati in questo mese dell’anno.
Luglio
Il fiore di luglio è il delphinium (anche noto come larkspur), specie appartenente alla famiglia dei ranuncoli, che simboleggia la leggerezza e la luminosità, incarnando lo spirito spensierato e amorevole dei nati in questo mese.
Agosto
Il fiore di agosto è il gladiolo, simbolo di integrità, forza e infatuazione. I nati in questo mese solitamente sono persone dotate di incredibile forza e resilienza.
Settembre
Il fiore di settembre è l’astro, simbolo di amore, saggezza e fiducia, che incarna perfettamente le qualità delle persone nate in questo mese, che di solito si dimostrano profonde sotto il profilo emotivo.
Ottobre
Il fiore di ottobre è la calendula, che simboleggia il calore, la creatività e la bellezza del sole, incarnando la passione e lo spirito artistico dei nati in questo mese.
Novembre
Il fiore di novembre è il crisantemo, che rappresenta l’amicizia, l’amore e la gioia, incarnando la natura calda e socievole delle persone nate in questo mese.
Dicembre
L’agrifoglio è il fiore di dicembre. Esso simboleggia la protezione, la felicità, la buona volontà ma anche il rinnovamento, tutte caratteristiche che riscontriamo nelle persone nate in questo mese.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTI: Study Breaks/Gardenia
Ti consigliamo anche: