Ti ritieni una persona creativa? Puoi scoprire se è effettivamente così con questo test formulato da alcuni ricercatori.
Quanto sei creativo? Ecco il test che te lo svela in pochi minuti. Lo ha sviluppato Jay Olson dell’Università di Harvard, ed è stato convalidato dai ricercatori della McGill University e dell’Università di Melbourne. Si chiama “Divergent Association Task (Dat)” ed è stato ideato per valutare la creatività verbale e il pensiero divergente.
Nell’articolo pubblicato su PNAS, Prooceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori spiegano che numerose teorie ritengono “che le persone creative siano in grado di generare idee più divergenti. Se questo è corretto, nominare semplicemente parole diverse, e misurare la distanza semantica tra loro, potrebbe servire come misura oggettiva del pensiero divergente.“
Come funziona quindi il test? Richiede di scegliere 10 parole il più possibile diverse a livello di significato e utilizzo. Dopodiché il software, in automatico, ne valuta la distanza semantica, confrontandole con i risultati dei volontari coinvolti nel progetto.
Se volete farlo, vi basta andare sul sito del progetto e seguire le indicazioni, scrivendo le 10 parole. Chi è più creativo dovrebbe riuscire a generare più idee divergenti.
Secondo i ricercatori, il test ha un’accuratezza elevata, perlomeno quanto altri metodi utilizzati per valutare il livello di creatività, che tuttavia solitamente richiedono più tempo per essere eseguiti. È il caso, per esempio, dell‘Alternative Uses Task. Qui invece si fa tutto rapidamente e il risultato è altrettanto immediato.
Il limite sta solo nel tipo di creatività analizzato, il test prende in esame esclusivamente quella linguistica.
FONTI: Datcreativity/PNAS
Leggi anche: