Gli omini salgono le scale e poi si lanciano giù e nel frattempo cambiano colore. E voi cosa vedete? Immagine ferma o in movimento?
Gli omini salgono le scale e poi si lanciano giù e nel frattempo cambiano colore. O no? E’ la nuova illusione ottica che sta girando in queste ore sui sociale e in particolare su Twitter.
L’immagine, una breve GIF che dura pochi secondi, mostra una sorta di scala su cui alcuni omini sembrano salire per poi tuffarsi. Ma è davvero così? Affatto. I nostri occhi ancora una volta ci ingannano.
In realtà, che ci crediate o no, tutti gli omini fermi. A muoversi è solo l’ultimo. Siete assolutamente certi di vederli in movimento? In realtà a darvi questa illusione è lo scorrere dei colori. Solo l’omino più a destra corre, quasi volesse uscire da questo psichedelico gioco. Grazie ai loro colori cangianti, le figure sembrano correre e cadere, quando in realtà sono completamente statiche.
Ecco l’illusione ottica:
スーパー錯視ブラザーズ pic.twitter.com/bLkFhBOCeU
— じゃがりきん (@jagarikin) November 20, 2020
Si tratta di un fenomeno ben noto, ampiamente descritto da uno studio dell’Università di Stanford sulle moshce:
“Se un punto luminoso appare in una posizione e poi riappare in una posizione spostata a destra, tendiamo a vedere un singolo oggetto che si muove da sinistra a destra. È un effetto di base e sta alla base dei movimenti apparentemente fluidi che vediamo nei film e nelle animazioni”.
Non ci credete? Provate a riguardare attentamente l’immagine. Resterete a bocca aperta!
Fonti di riferimento: Twitter/Jagarikin, Stanford University
LEGGI anche:
- Cos’è l’effetto “pittura” stregata? L’illusione ottica che può far vivere qualsiasi dipinto (MAE)
- Le scarpe con “illusione ottica” di Billie Eilish scatenano gli utenti (5 anni dopo “The Dress”)
- Gatto o mago? La foto impossibile dell’illusione ottica che sta facendo impazzire tutti
- L’illusione ottica del toro e dell’elefante, una delle più antiche del mondo