Sta facendo discutere l'iniziativa di un supermercato francese che ha deciso di esporre all'interno del punto vendita le foto con i "ladri del mese" in modo da scoraggiare i furti
Nei supermercati di tutto il mondo si verificano dei furti di merce e sono tanti i casi in cui i ladruncoli riescono a passarla liscia. Così per contrastare i ripetuti taccheggi un supermercato francese – l‘Intermarché di Verdun-sur-Garonne (nella regione Occitania) – ha adottato una strategia che sta suscitando non poche polemiche.
Quale? L’iniziativa è stata chiamata “I ladri del mese” e consiste nell’esporre nel bel mezzo del locale le foto che mostrano i clienti sorpresi a rubare nel punto vendita dalle telecamere di sorveglianza. Nelle immagini i volti dei presunti ladri non sono stati oscurati, ma messi volutamente in bella vista.
Chère consœur Muriel #Lassaga de Info France 2, c'est très bien de reprendre une info exclusive de La Dépêche du Midi…
Posted by Max Lagarrigue on Thursday, March 31, 2022
Ça se passe à Verdun-sur-Garonne.C’est là qu’on est très content de ne plus habiter à Verdun-sur-Garonne et de ne plus…
Posted by Veronique Piaser-Moyen on Friday, April 1, 2022
La trovata del supermercato francese sta dividendo l’opinione pubblica. Da un lato c’è chi pensa che servirà a disincentivare i furti, dall’altro lato alcuni clienti hanno espresso le loro perplessità al riguardo.
“Siamo molto divisi in effetti. Certo, siamo un po’ stufi delle persone che rubano rispetto a persone che si privano, che fanno fatica a pagare tutto questo a fine mese, e d’altra parte siamo titubanti sul fatto di mettere i volti sulla pubblica via” spiega una cliente ai microfoni del quotidiano Le Parisien.
Decisamente contrario un altro cliente che commenta:
“Trovo un po’ sorprendente quest’esposizione pubblica, sapendo che può essere risolto amichevolmente tra le persone coinvolte. Mi sconvolge un po’”, aggiungendo che questa situazione non fa altro che far crescere le tensioni.
Anche il gruppo Mousquetaires che gestisce la catena di supermercati ha deciso di prendere le distanze da questa iniziativa
“Ogni leader aziendale è indipendente all’interno del gruppo Mousquetaires di cui Intermarché fa parte. Questa iniziativa locale e isolata non riguarda Intermarché” chiarisce il gruppo dei Mousquetaires, contattato dal quotidiano Actu Toulouse.
E in effetti si tratta di una pratica ai limiti della legalità, come sottolineato da tanti. Mettere i ladri così alla gogna non può essere la strategia vincente e i responsabili di un supermercato non dovrebbero mai sostituirsi alle autorità alle quali vanno denunciati i furti. Inoltre, fra i clienti che rubano potrebbero esserci anche persone in gravi difficoltà economiche. A che serve umiliarle in questo modo?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Actu Toulouse/Le Parisien
Leggi anche: