Uova di Pasqua: arriva quello alla stevia, buono e solidale

Artigianale, sociale e, soprattutto, dolcificato con la stevia. È l'Uovo di Pasqua al Cioccolato con Stevia, nato da un progetto di Cooperazione curato dall'Istituto Italo-Latino Americano (IILA) di Roma e prodotto dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia con la Pasticceria Giotto, che impiega lavoratori in condizioni svantaggiati, come i detenuti nelle carceri italiane.

Artigianale, sociale e, soprattutto, dolcificato con la stevia. È l’Uovo di Pasqua al Cioccolato con Stevia, nato da un progetto di Cooperazione curato dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) di Roma e prodotto dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia con la Pasticceria Giotto, che impiega lavoratori in condizioni svantaggiati, come i detenuti nelle carceri italiane.

È composto all’80% di finissimo Cacao Arriba Nacional Ecuador, macinato a freddo con grandi mole di pietra con un ciclo di lavorazione di oltre 48 ore. Ed è completamente privo di zuccheri, poiché prodotto con Stevia Rebaudiana (Ka’a He’e in lingua Guarani), l’edulcorante naturale a zero calorie originario del Paraguay.

L’incontro armonioso dei prodotti naturali dell’America Latina con i prodotti italiani di eccellenza, come il cioccolato artigianale, è un risultato dei programmi di sviluppo sostenibile che l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) realizza con il sostegno della Cooperazione italiana. Il cacao utilizzato in questo Uovo di Pasqua è coltivato, raccolto ed essiccato presso il Centro di Babahoyo, successivamente lavorato presso i Laboratori dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, dove viene tostato con tostatrici in refrattario e raffinato a freddo tramite dei melangeur a pietra. Il concaggio avviene in modo tradizionale per oltre 48 ore, che permettono all’aroma fruttato di affinarsi in maniera eccezionale.

Questa filiera è stata favorita dalla collaborazione dell’IILA con l’associazione di produttori italiani di cioccolato, Fine Chocolate Organization (FCO). La Stevia contenuta in questo Uovo di Pasqua è un arbusto originario del Paraguay, dove è utilizzata da secoli come alimento dalle popolazioni Guaraní, non solo per le sue proprietà dolcificanti, ma anche curative.

Le foglie contengono un insieme complesso di glicosidi, che dolcificano, senza però fornire calorie, benefico per la salute e con molteplici proprietà farmacologiche e fitoterapiche. II grande potere edulcorante della Stevia consente alla ricetta di avere oltre l’80% di cacao, mantenendo però un sapore dolce e piacevole anche per i bambini.

La Stevia utilizzata nell’uovo è prodotta da tre comitati di donne paraguaiane, nell’ambito di un Progetto di sviluppo rurale dell’IILA con la collaborazione del Ministero delle Donne del Paraguay e del Ministero per lo Sviluppo Economico d’Italia (MISE). Parte del ricavato sarà devoluto proprio a favore delle attività del progetto, per favorire le produttrici. Insomma, un prodotto di prima qualità che fa bene al corpo e all’anima.

Per acquistarlo clicca qui

Roberta Ragni

Leggi anche:

Uova di Pasqua: la ricetta per le uova di cioccolato fai-da-te

Stevia: dolcificante naturale fatto in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram