Scopri il segreto per risparmiare sugli acquisti natalizi! Nel nostro articolo, ti sveliamo il momento strategico per acquistare i regali di Natale senza aspettare dicembre. Preparati a ottenere i migliori affari e a rendere il tuo shopping natalizio conveniente e senza stress. Leggi ora e pianifica con saggezza
A piccoli passi si avvicina il Natale e, come ogni anno, arriva il momento di scegliere regali per bambini, amici e parenti. Ma sapete qual è il momento migliore per acquistare online risparmiando? L’ha svelato un’indagine del comparatore di prezzi Idealo
Nei supermercati sono comparsi i primi panettoni e pandori e, a breve, inizieranno anche le decorazioni di negozi e strade. Siamo a novembre, il Natale si avvicina e come ogni anno ci sarà da pensare ai regali per grandi e piccini.
C’è chi compra con largo anticipo e chi invece si riduce all’ultimo minuto per motivi di organizzazione, tempo o soldi. Ma vi siete mai chiesti quando conviene davvero acquistare? C’è un periodo migliore in cui si risparmia di più?
La risposta è sì. Se acquistate online, ad esempio, vi sarete forse accorti che i prezzi fluttuano nel corso dell’anno, secondo algoritmi che a volte fatichiamo a comprendere.
A svelare quando conviene acquistare (e siamo già in ritardo) è un’indagine condotta da Idealo, sito comparatore di prezzi, che ha analizzato le oscillazioni dei costi di vari prodotti tra ottobre e dicembre 2021.
Secondo l’analisi, effettuata in Francia ma che esprime comunque una tendenza che si presume sia valida anche nel nostro Paese, i prezzi tendono a salire già dai primi di novembre.
Di conseguenza, il periodo migliore per acquistare i regali di Natale è prima. Secondo Idealo, è durante l’ultima quindicina di ottobre che i prodotti sono più economici, da quel momento in poi iniziano gradualmente i rincari.
Due fattori spiegano questo andamento:
- ad ottobre le scorte dei venditori online sono piene
- è il momento in cui supermercati e negozi iniziano a distribuire i loro cataloghi interamente dedicati a giochi e regali e quindi si punta sul fattore concorrenza
Quanto aumentano i prezzi all’avvicinarsi del Natale?
Sulla piattaforma Idealo, il costo dei 30 prodotti più apprezzati in ogni categoria è aumentato ogni settimana tra il 27 settembre 2021 e il 27 dicembre 2021.
I monopattini elettrici sono stati esposti, ad esempio, a un prezzo medio di 484 euro nove settimane prima di Natale (cioè la settimana del 18 ottobre 2021) ma, la settimana del 6 dicembre, il prezzo era diventato 510 euro.
Per quanto riguarda le numerose referenze Lego, invece, il loro prezzo medio era 91 euro a fine ottobre 2021, rispetto ai 106 euro dell’ultima settimana di novembre.
Ancora più eclatante è il caso delle consolle di gioco, i cui prezzi sono aumentati del 51% in pochi giorni. Avevano infatti un prezzo medio di 255 euro nell’ultima metà di ottobre 2021, ma nella settimana del 1° novembre questi erano arrivati a 385 euro.
Gli smartphone, invece, costavano in media 238 euro la settimana del 18 ottobre 2021, rispetto ai 281 euro della settimana del 1° novembre.
Il Black friday è davvero conveniente?
Idealo fa presente che i prezzi medi di ottobre sono inferiori rispetto al periodo del Black Friday, un’operazione commerciale controversa e non sempre davvero conveniente che viene lanciata ogni anno a fine novembre.
Leggi anche: Green Friday: la giornata anti-Black Friday che ci ricorda l’importanza di acquistare in modo consapevole
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: 60 Millions de Consommateurs
Leggi anche:
- Il Dono, il corto di Natale della Disney è una carezza al cuore (che ti farà emozionare)
- Paese che vai, regalo che trovi: come evitare le gaffe a Natale
- Il reso dei regali di Natale fa aumentare l’inquinamento del pianeta: riciclare è la parola d’ordine
- Regifting: impara l’arte di riciclare i regali di Natale non graditi per far bene all’ambiente e al portafogli
- 6 idee davvero ecologiche per un regalo di Natale a misura di neonati (e ambiente)