Supermercati e discount in Italia: sono questi i più amati dai consumatori, la nuova classifica

Quali sono gli ipermercati, insegne locali e discount dove gli italiani amano di più fare la spesa? Ce lo rivela la nuova indagine di Altroconsumo che mostra anche quanto spendiamo in media per acquistare beni di prima necessità

Il consumatore italiano è sempre più esigente quando si tratta di fare la spesa, visti anche i costi, i problemi di “riduzione” dei prodotti (vedi shrinkflation) e la voglia di non perdere in qualità. Un’ampia indagine condotta da Altroconsumo, che ha coinvolto quasi diecimila soci, svela le preferenze e le abitudini degli italiani alle prese con supermercati e discount.

L’analisi delle abitudini di acquisto rivela che la maggior parte degli intervistati (62%) va al supermercato almeno una o due volte alla settimana. Al contrario, la spesa online non ha ancora decollato, con quasi otto intervistati su dieci che preferiscono recarsi fisicamente nel proprio supermercato di fiducia.

Il 33% degli intervistati sceglie il punto vendita principalmente per motivi pratici, come la vicinanza a casa o al lavoro, mentre il 25% lo fa per ragioni economiche, orientandosi verso le insegne più convenienti.

L’indagine di Altroconsumo si è basata su un questionario online inviato ai soci, che hanno valutato fino a due catene di supermercati di cui sono clienti abituali. I dati raccolti, provenienti da 41.356 diverse esperienze di acquisto tra il 2022 e il 2023, sono stati ponderati, dando un peso doppio alle esperienze più recenti. La soddisfazione complessiva è stata valutata su una scala da 1 (pessimo) a 10 (eccellente), poi elaborata per ottenere un indice su base 100 per la classifica.

Dall’analisi emerge che l’aspetto che maggiormente influisce sulla soddisfazione generale riguardo a una catena di supermercati è il rapporto qualità-prezzo. Ma scopriamo ora quali sono le insegne più apprezzate.

I supermercati più amati dai consumatori

In cima alla classifica dei supermercati più amati troviamo due nomi ben noti: Esselunga e IperCoop.

Queste insegne, a detta degli intervistati, non solo offrono prodotti di alta qualità ma si distinguono anche per un’ampia gamma di prodotti a marchio proprio. La loro posizione di vertice è confermata anche per gli acquisti online.

Al terzo posto troviamo NaturaSì, un’eccellenza nell’ambito dell’alimentazione biologica, il che evidenzia un crescente interesse dei consumatori nei confronti di prodotti bio, sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

A seguire, la classifica degli Iper & Super Nazionali vede:

  • Coop
  • Familia Superstore /Iperfamilia
  • Interspar
  • Tigros
  • Conad Superstore /Spazio Conad
  • Emisfero
  • Eurospar
  • Famila
  • Carrefour Iper
  • Il gigante
  • Sigma
  • Bennet
  • Conad
  • Incoop
  • Sisa
  • Conad Ciy /Sapori e dintorni Conad
  • Crai
  • Despar
  • Dok
  • Pam
  • Panorama
  • A&O
  • Famila market
  • Carrefour Market
  • Carrefour Express

Oltre ai colossi nazionali, gli italiani apprezzano anche le insegne locali, più vicine alle esigenze territoriali. Dem, con i suoi supermercati tra Roma e Frosinone, e Tosano, con 19 punti vendita in diverse province del Nord Italia, si collocano rispettivamente al primo e secondo posto tra le insegne locali più amate.

Tosano in particolare si distingue per i buoni prezzi, confermando che la convenienza è un elemento cruciale per i consumatori.

I discount più convenienti

Per gli amanti dei discount, Eurospin e Aldi risultano le scelte preferite. La leva principale in questo caso è il prezzo, ma entrambe le catene si distinguono anche per offrire buoni prodotti. Questo dimostra che, anche nel segmento economico, i consumatori non vogliono rinunciare alla qualità.

A seguire, nella classifica dei discount più amati troviamo:

  • Prix
  • Lidl
  • Md Discount
  • Todis
  • Dpiù
  • In’s Mercato
  • Penny Market
  • Tuodì
classifiche supermercati altroconsumo

@Altroconsumo

 

Quanto è aumentata la spesa?

Nonostante il desiderio di risparmiare, la spesa media mensile è aumentata in media a 409 euro, registrando un incremento di 27 euro rispetto al 2022. I consumatori si confrontano con rincari sempre più evidenti, soprattutto quando si tratta di famiglie numerose.

spesa costo altroconsumo

@Altroconsumo

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook