SociaLABelling: il progetto per la certificazione dal basso dei prodotti alimentari

Siamo quello che mangiamo, ma cosa mangiamo veramente? Sappiamo davvero leggere bene le etichette? Forse abbiamo bisogno di un aiuto in più. Su Eppela è appena stato presentato SociaLABelling, un nuovo progetto in crowdfunding per la certificazione dal basso dei prodotti alimentari. L'obietivo? Tutelare i consumatori e rendere la spesa più semplice.

Siamo quello che mangiamo, ma cosa mangiamo veramente? Sappiamo davvero leggere bene le etichette? Forse abbiamo bisogno di un aiuto in più. Su Eppela è appena stato presentato SociaLABelling, un nuovo progetto in crowdfunding per la certificazione dal basso dei prodotti alimentari. L’obietivo? Tutelare i consumatori e rendere la spesa più semplice.

Secondo i ragazzi di Soul Food, gli ideatori del progetto, le etichette che dovrebbero aiutarci a comprendere la composizione dei prodotti sono poco chiare. Inoltre, le certificazioni DOP, DOC e IGT (qui vi abbiamo spiegato le differenze) non bastano a proteggerci dalle frodi e dalle contraffazioni e non tengono conto delle necessità dei consumatori consapevoli: mangiare cose sane, salvaguardare la terra, sostenere i piccoli produttori e produrre meno rifiuti.

Dobbiamo allora diventare food prosumer, cioè consumatori capaci di generare informazione e consapevolezza su ciò che scegliamo e mangiamo, a partire dallo scambio di informazioni con latri consumatori e produttori. In alcuni casi, come quando dal contadino o da un Gruppo d’Acquisto Solidale acquistiamo delle uova o delle torte fatte in casa, stiamo comprando prodotti considerati “fuori legge”.

A garantire la loro genuinità non sono i regolamenti, ma le relazioni di fiducia che si instaurano con chi li produce. Il progetto vuole imitare le buone pratiche su cui si basano i G.A.S. e portarle su larga scala. Ecco allora l’idea di creare SocialLABelling, una piattaforma web dove consumatori e produttori possano scambiare e divulgare informazioni sulle caratteristiche dei prodotti alimentari e sull’affidabilità dei produttori stessi. Un marketplace popolare dove i produttori potranno e dovranno svelare tutto ciò che garantisce la genuinità e la bontà degli alimenti che propongono.

socialabelling

La partecipazione sarà gratuita e avrà l’obiettivo fondamentale di creare una Social Label per certificare prodotti e produttori, con informazioni facilmente comprensibili a tutti. Scopri e supporta SociaLABelling su Eppela.

Marta Albè

Fonte foto: Soul Food

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