Qual è il miglior supermercato dove fare la spesa e risparmiare su prodotti di qualità? Ecco la classifica dei migliori punti vendita che rispettino le esigenze di tutti i consumatori
I consumatori vogliono fare la spesa in un luogo in cui è garantita la qualità, ma anche e soprattutto il risparmio: è fondamentale infatti acquistare prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo, approfittando di sconti e promozioni.
Il carovita e il rialzo generale dei prezzi, in particolar modo di quelli dei beni di più largo consumo, sta diventando un problema sempre maggiore per molte famiglie italiane.
Per questo motivo, i principali criteri di scelta di un punto vendita piuttosto che un altro sono il risparmio e la convenienza.
L’associazione che tutela i consumatori, Altroconsumo ha da poco pubblicato la classifica dei migliori supermercati e discount in cui fare la spesa.
L’indagine ha coinvolto oltre 9000 soci e collaboratori che hanno analizzato varie tipologie di negozi, come supermercati, ipermercati e discount, attraverso un test online.
I criteri di giudizio, le analisi e i test compiuti da Altroconsumo nell’analisi delle varie insegne della GDO hanno tenuto conto di diversi parametri:
- la pulizia e il comfort del punto vendita
- l’ambiente spazioso e l’illuminazione
- l’assorbimento dei prodotti
- il rapporto qualità-prezzo dei beni di prima necessità.
I risultati sulle catene nazionali, come abbiamo già visto, hanno dimostrato che in testa alla classifica si confermano Esselunga e Ipercoop. Al terzo posto si posiziona NaturaSí, supermercato che propone prodotti biologici e naturali garantendo la biodiversità e il giusto prezzo.
Ma l’indagine non si è fermata alle grandi catene di supermercati, ma ha coinvolto anche insegne a diffusione locale.
Nel Lazio primeggia Pewex supermercato presente sul territorio romano dal 1987 – ora parte del Gruppo Gros – che conta circa 28 punti vendita a Roma. Ogni settimana il marchio seleziona oltre 400 prodotti diversi in cui garantisce il prezzo più basso del mercato.
In una nota l’insegna romana ringrazia così l’associazione dei consumatori e i suoi clienti:
Esprimiamo il più vivo ringraziamento ad Altroconsumo per averci incluso all’interno dell’indagine sulle abitudini di acquisto e livello soddisfazione degli Italiani. Per noi è motivo di orgoglio essere stati citati all’interno della classifica stilata e ancor più sapere di essere posizionati in cima alla graduatoria delle insegne locali. Ringraziamo la nostra clientela per averci indicato come realtà locale favorita. […] Sapervi soddisfatti ci rende molto soddisfatti del nostro impegno. Grazie.
Con lo stesso punteggio di 79 per soddisfazione globale del cliente troviamo sul podio anche i supermercati CTS, che fanno parte anch’essi del Gruppo GROS ma meno diffusi capillarmente sul territorio rispetto ai supermercati Pewex.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche:
- Usare contenitori riutilizzabili al supermercato è perfettamente legale, ma ora ci sono le prove che nessuno li accetta
- Da Conad al Gruppo Végé: la plastica usa e getta viene usata ancora in troppi supermercati, la classifica dei peggiori
- Sai perché la frutta e la verdura sono sempre all’entrata dei supermercati? C’è un motivo ben preciso
- Dalla shrinkflation alla cheapflation: i “trucchi” delle aziende per aumentare (di nascosto) i prezzi