Libri da regalare a bambini da 0 a 2 anni

Imparare fin da piccoli a familiarizzare con i libri è un buon sistema per diventare ottimi lettori da grandi. Ecco allora che a Natale, per un compleanno o in altre occasioni, invece di regalare giochi e vestiti potete optare per un bel libro adatto all’età del bambino o della bambina che lo riceverà.

Imparare fin da piccoli a familiarizzare con i libri è un buon sistema per diventare ottimi lettori da grandi. Ecco allora che a Natale, per un compleanno o in altre occasioni, invece di regalare giochi e vestiti potete optare per un bel libro adatto all’età del bambino o della bambina che lo riceverà.
Anche i primi mesi, quando i piccoli ancora non sono in grado di seguire una storia, possono comunque esplorare le immagini con gli occhi e con le mani. Perfetti per crescere e imparare sono fin da subito i libri tattili che si possono anche realizzare da soli in casa con un po’ di fantasia, pazienza e buona volontà.

Leggi anche: LIBRI TATTILI PER BAMBINI: 10 IDEE PER REALIZZARLI DA SOLI (VIDEO)
Per i più grandicelli invece sono a disposizione davvero molti libri che possono fargli scoprire cose diverse, sviluppare l’immaginazione e immergerli in fantastiche avventure.

Tanti sono tra l’altro i vantaggi di un bambino che riceve letture quotidiane dai propri genitori o dalle persone che se ne prendono cura:

  • avrà un vocabolario più ricco
  • si esprimerà meglio
  • sarà più curioso
  • maggiore capacità di ascolto ed attenzione

Leggi anche: 15 CONSIGLI PER LEGGERE LIBRI AD ALTA VOCE AI BAMBINI
Vi presentiamo allora una selezione di libri da regalare a bambini fino ai 2 anni.

(SCOPRI ANCHE: LIBRI DA REGALARE PER BAMBINI DA 3 A 7 ANNI)

Il mio primo carezzalibro

carezzalibro
tasto compra
(linkaffiliazione)

Questo è un libro adatto anche a bambini molto piccoli (consigliato a partire dai 9 mesi ma nulla vieta di utilizzarlo prima).

È realizzato con pagine grosse, colorate e tutte da accarezzare, all’interno ci sono infatti animali e oggetti arricchiti con materiali che i bambini possono scoprire attraverso il tatto.

Gli animali della fattoria. Scorri e gioca

animali fattoria

tasto compra

(linkaffiliazione)

I libri della serie “scorri e gioca” hanno pagine scorrevoli, disegni colorati e stimolano quindi il bambino ad essere attivo scoprendo la magia del libro e dei suoi protagonisti. Sono consigliati a partire dall’anno di età. Oltre agli animali della fattoria vi sono anche, della stessa collana, gli animali esotici, le macchine, la frutta, i giocattoli, i colori e altro.

Storielle per dormire. Racconti per la nanna

storielle dormire

tasto compra

(linkaffiliazione)

I bambini amano fin da piccoli ascoltare storie prima di andare a dormire, un momento di perfetto relax per conciliare il sonno. In questo libro troverete 6 brevi racconti illustrati adatti per la nanna di bambini a partire dai 10 mesi di età.

Gli animali

gli animali

tasto compra

(linkaffiliazione)

Un libro adatto ai bimbi più piccoli per imparare la fisionomia e i nomi degli animali attraverso delle illustrazioni semplici ma molto carine. Lettura consigliata da 6 mesi a 2 anni.

La torre più alta

la torre piu alta

tasto compra

(linkaffiliazione)

I bambini amano le torri alte quelle che si costruiscono mattoncino su mattonicino. In questo libro si cerca di costruire una torre altissima ma c’è sempre qualcosa che va storto, fino a che non si trova una fantastica soluzione…

Età consigliata a partire dai 18 mesi. Prezzo piccolissimo per un libro davvero stimolante. Della stessa collana “scuoti scuoti” consigliati anche Patapunfete e A spasso in bicicletta.

Tutti i baci del mondo

tutti baci mondo

tasto compra

(linkaffiliazione)

Quanti tipi di baci esistono al mondo? Lo svela ai più piccoli questo libro dolcissimo che racconta che c’è un bacio naso-naso, il bacio tenero della mamma, piccoli baci da formiche e tanto altro. L’età consigliata è di circa 2 anni.

Spotty si diverte

spotty

tasto compra

(linkaffiliazione)

I libri di Spotty, cagnolino protagonista di una vera e propria collana a lui dedicata, sono stati i primi ad inserire le alette che i bambini devono alzare per trovare chi o cosa si nasconde dietro di esse.

In questa storia Spotty è alle prese con tanti giocattoli. Adatto a bambini di circa 2 anni.

La casa dei gatti piccini piccini picciò

casa gatti1

tasto compra

(linkaffiliazione)

Questa è la storia del gatto Zampanò che ha una casa piccina picciò. Un giorno il micetto vuole fare una festa con tutti gli amici ma c’è un problema: la casa è troppo piccola per tutti!

Come farà a festeggiare senza escludere nessun amico (la sorpresa arriva all’ultima pagina!). Copertina morbida, pagine cartonate, belle illustrazioni e storia simpatica adatta i bambini dai 18 mesi in poi.

Posso guardare nel tuo pannolino?

posso guardare pannolino

tasto compra

(linkaffiliazione)

Il protagonista di questo libro è un topolino molto impiccione che ama guardare e curiosare un po’ovunque compreso all’interno dei pannolini dei suoi amici. Cosa ci troverà dentro? Questo libro con alette è perfetto per i bambini di circa 2 anni.

Giulio Coniglio e il sole

giulio coniglio

tasto compra

(linkaffiliazione)

Giulio coniglio è il protagonista di una serie di storie per bambini a partire dai 2 anni. Qui è alle prese con il sole e con tante belle attività che si possono fare quando è giorno. La storia presenta ai più piccoli i temi legati alla natura.

Toc toc chi abita qui?

toc toc
tasto compra(linkaffiliazione)

Questo libricino permette di scoprire chi si nasconde all’interno di alcuni buchi fatti nell’albero. Il bambino è aiutato a risolvere il “mistero” da immagini e da un indovinello per ogni pagina. L’età consigliata è 2 anni.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram