Siete degli appassionati di autoproduzione o avete degli amici che hanno iniziato a preparare in casa le conserve, le marmellate o i detersivi? Allora potreste pensare ad un bel regalo tutto dedicato a loro, un libro sul tema dell’autoproduzione a cui sono più interessati e che vorrebbero approfondire.
Indice
Siete degli appassionati di autoproduzione o avete degli amici che hanno iniziato a preparare in casa le conserve, le marmellate o i detersivi? Allora potreste pensare ad un bel regalo tutto dedicato a loro, un libro sul tema dell’autoproduzione a cui sono più interessati e che vorrebbero approfondire.
L’autoproduzione ha davvero molte sfaccettature. Con il fai-da-te ecologico e consapevole ci possiamo dedicare in modo più rispettoso dell’ambite alla preparazione dei pasti, alle pulizie ecologiche, alla cura degli animali domestici e alla preparazione di numerosi rimedi naturali.
Ecco una selezione di libri dedicati a chi ama l’autoproduzione.
Leggi anche:10 LIBRI DA REGALARE A CHI AMA LO YOGA
Mettici lo zampino
Mettici lo zampino di Roberta Ragni è il nostro libro dedicato agli animali domestici e a chi ha deciso o desidera sceglierli come amici a quattro zampe. Troverete rimedi naturali, consigli per il riciclo creativo e ricette per l’alimentazione quotidiana, tutte dedicate agli animali domestici e selezionate con la supervisione di un veterinario e di un educatore cinofilo.
La mia casa ecopulita
La mia casa ecopulita è il nostro libro dedicato all’autoproduzione di detersivi ecologici e fai-da-te per la pulizia della casa e per il bucato. Troverete tante ricette facili che vi permetteranno di pulire la casa in modo ecologico e di ridurre considerevolmente il quantitativo di detersivi da acquistare al supermercato.
Le eco-conserve di Geltrude
Ecco in libro che raccoglie le ricette di un gruppo di massaie, tra le quali l’ottantenne Geltrude. Ma non è solo un libro di cucina. È piuttosto un manuale su come trasformare in modo naturale materie prime vegetali, conservarle e averle disponibili tutto l’anno con tante ricette di marmellate e conserve facili da preparare in casa.
Il mio orto biologico
Un manuale pratico dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi. “Il mio orto biologico” va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall’agricoltura biologica, riunendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall’agricoltura sinergica.
Le case in paglia
Una casa fatta di paglia? Perché no! Sia che si costruisca una casa intera, o qualcosa di più piccolo – un ufficio o studio, una capanna o un cottage per gli ospiti – gli edifici in balle di paglia rappresentano una valida alternativa ai comuni metodi di costruzione e vale la pena conoscerle.
Ai ferri corti
“Ai ferri corti” è un manuale di maglia per tutti, adatto anche a chi prende in mano i ferri per la prima volta, e che permette di realizzare, a partire da zero, qualsiasi capo a maglia, dalla sciarpa al maglione. Una guida pratica adatta a tutti, in particolari a chi è ‘ai primi ferri’.
Pane quotidiano
Pane quotidiano è un’indagine meticolosa sul pane e la panificazione: dalla ricerca storica alle ricette di come lo mangiavano i nostri bisnonni, passando per l’archeologia dei macchinari utilizzati nella panificazione. Per tutti gli appassionati di pane fatto in casa e di alimentazione nella storia.
Cucinare in pace
Mangiare e cucinare senza fare la guerra ai viventi, all’ambiente e ai popoli. Ricette per il futuro: economiche, salutari e semplici, a partire dalle materie prime. Le ricette di questo libro sono semplici economiche e adatte a tutti, anche a vegetariani e vegani, perché si basano su frutta, verdura, legumi e cereali. Suggeriscono come preparare primi e secondi piatti, dolci, colazioni e bevande.
Kefir, il fermento della salute
Ottenuto dal latte fermentato, il kefir è un alimento noto sin dall’antichità nelle regioni dell’Europa Orientale (in particolare nel Caucaso), ma è ancora poco conosciuto in Occidente, soprattutto dal grande pubblico. In cucina, è una bevanda rinfrescante e un ingrediente di piatti gustosi e salutari; in cosmesi, è una base naturale per creme di bellezza, latti detergenti, impacchi, esfolianti e tonici per la pelle.
L’erba del vicino
L’erba del vicino di Elisa Nicoli presenta 48 schede di piante, fiori e frutti, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere: dall’alchemilla all’ortica fino al mirto. Tutti i consigli e le ricette per utilizzare le erbe e i frutti in cucina, e le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici e altri prodotti.
Marta Albè