Dove sono i supermercati biologici? Posso comprare biologico online? Naturali ecologici, biologici, quali prodotti fanno per me?
Supermercati biologici su strada : B’io
Presentiamo subito B’io, catena nazionale di 260 negozi sparsi sull’intero territorio, da Aosta a Catania, che presenta un’ampia scelta sia di food che di non food (cosmesi, igiene, erboristeria). Propone anche il caratteristico volantino delle promozioni, a cui ci siamo abituati con la grande distribuzione. Ma sfogliandolo l’acquolina in bocca è molta di più. In più nel volantino, quello che oggi fanno tutti quando si parla di green, ambiente, bio: i consigli. Ma ne abbiamo ancora bisogno ? Si. Ok.Ogni mese B-io presenta nei propri locali un’azienda, e lo fa con uno sconto del 10% su tutti i prodotti dell’azienda stessa. Nel sito, chiaro ed esaustivo, anche il percorso per chi volesse aprire in franchising un punto vendita.
NaturaSì
NaturaSì è un altro “storico” marchio della distribuzione di prodotti biologici, ha 56 punti vendita in Italia, 4 in Spagna, oltre 3 punti vendita al dettaglio di carne, a 2 punti ristoro e un centro benessere. Nato nel 1992, ha una sola grande pecca: descriversi come distributore di prodotti biologici ed ecologici. Quali sono i prodotti ecologici ? Va bene, li sappiamo armati di ottime intenzioni. Benvenuti prodotti ecologici. Anche NaturaSì comunica con i clienti, non direttamente con un volantino, ma sempre direttamente, con un magazine, che si trova nei punti vendita. E anche NaturaSì, dedica una parte del sito alle informazioni per chi volesse aprire il proprio supermercato.
Ki Group
Ki Group è diverso. Non è un supermercato biologico, ma una catena di distribuzione. Il marchio si fa garante di oltre 2.000 prodotti che distribuisce attraverso punti vendita alimentari, erboristerie e farmacie. I prodotti distribuiti sono oltre 2.000, di oltre 100 marche, sono alimenti da agricoltura biologica, indicati in casi di allergie e intolleranze alimentari o diete specifiche, a base di cereali alternativi , per vegetariani o bio per l’infanzia e altri, oltre ai prodotti naturali per la cura della persona e della casa.
Localmente
Come dicevamo, la distribuzione in catena è difficile, e spesso si ovvia con diversi supermercati locali. Per citarne alcuni, partendo da Varbania dove c’è Bio-E, passando da Vallebio ad Ancona, fino al Supermercato Bio di Catania. In mezzo al resto d’Italia, tante sigle, tante possibilità.
Online: Solmeo
Solmeo è un bel negozio di prodotti biologici online che spedisce in tutta Italia. L’organizzazione è basata sull’aggregazione di piccole produzioni artigianali biologiche, biodinamiche ed ecologiche italiane. Prodotti alimentari e per la cura della persona e della casa. È tutto molto chiaro e ben spiegato, inclusi ingredienti e le note sul produttore.
Qui Bio
Qui Bio, vende prodotti da supermercato, non alimentari, con la particolarità di essere biodegradabili e compostabili al 100%. I prodotti ricadono nella categoria dell’usa e getta: bicchieri, tazzine, guanti, cancelleria, pannolini, imballaggi, tovaglie ecc.
Ma online ancora di più, la distribuzione dei prodotti biologici è difficile. La particolarità del prodotto rende necessaria l’aggregazione di piccole realtà locali, che poi tanto piccole non devono essere per poter rifornire un supermercato. È impensabile spostare il prodotto da Napoli per Venezia, da Bolzano per Campobasso. Quindi e comunque, al di là dei supermercati, esistono tante piccole realtà, compresi i GAS, superati ma ancora usati anche come aggregazione sociale. Basta un po’ d’informazione o di pazienza, se si vorrà leggere una lista di botteghe locali online su queste pagine.