Si avvicina la Festa della mamma 2016, una ricorrenza per dimostrare una volta in più il nostro affetto ad una persona che ci conosce e ci sostiene da sempre, che rischia però purtroppo di scadere nel banale e cieco consumismo e di essere considerata l'ennesima festività commerciale a scadenza annuale. Come festeggiare ponendo al centro di questo giorno sia la persona a cui esso è dedicato sia la nostra attenzione all'ambiente ed alle problematiche di chi è meno fortunato di noi? Scegliendo un dono equo e solidale o sostenibile, che possa contribuire a salvare una vita o al benessere del Pianeta.
Indice
Si avvicina la Festa della mamma 2016, una ricorrenza per dimostrare una volta in più il nostro affetto ad una persona che ci conosce e ci sostiene da sempre. Questa festa rischia però purtroppo di scadere nel banale e cieco consumismo e di essere considerata semplicemente l’ennesima festività commerciale a cadenza annuale.
Come festeggiare mettendo al centro della Festa della mamma sia la persona a cui è dedicata sia la nostra attenzione all’ambiente ed alle problematiche di chi è meno fortunato di noi? Ad esempio scegliendo un regalo equo e solidale o sostenibile, che possa contribuire a salvare una vita o al benessere del Pianeta.
Una rosa certificata Fairtrade
Regalando una rosa speciale certificata Fairtrade non si avrà solamente modo di ringraziare la mamma per il suo affetto, ma anche di sostenere la dignità lavorativa delle donne del Kenya. Grazie alle rose equosolidali marchiate Fairtrade Italia si potrà avere la garanzia di scegliere un prodotto coltivato sia nel rispetto dell’ambiente che dei lavoratori. Molte delle rose vendute nel nostro Paese, purtroppo, arrivano direttamente dal Kenya, attraverso circuiti non equi, dove la coltivazione dei fiori ha spesso gravi conseguenze ambientali e sociali, per via del massiccio impiego di pesticidi e diserbanti, che danneggiano la salute di lavoratori già sfruttati e sottopagati. Qui maggiori informazioni.
Leggi anche: ROSE DAL KENYA: LAND GRABBING E VIOLAZIONE DEI DIRITTI DEI LAVORATORI
Un regalo solidale come atto d’amore
La festa della mamma può rappresentare un’occasione da cogliere per aiutare quelle donne che non hanno la possibilità di diventare madri a causa delle complicazioni del parto. È questo il destino delle 500 mila donne che ogni anno muoiono poiché prive della possibilità di partorire in sicurezza. Potrete contribuire a migliorare la situazione tramite l’acquisto dei regali solidali proposti da WeWorld e con il sostegno a distanza per una mamma o per un bambino. Qui tutte le info.
Un albero contro la deforestazione
Grazie a Tree-Nation regalare un albero è semplicissimo. Si tratta di un gesto che potrete compiere in qualsiasi momento, senza dovervi muovere di casa. Ogni albero piantato da Tree-Nation potrà essere accompagnato da un messaggio e-mail da inviare al destinatario. Piantare un albero significa contribuire alla salvaguardia del Pianeta combattendo i cambiamenti climatici e cercando di porre rimedio all’abbattimento di alberi ed alla deforestazione. Qui tutte le info per regalare un albero.
Una nuova speranza
Parliamo di una donazione che potrà assicurare una nuova speranza di vita a numerosi neonati del mondo, con particolare riferimento ai Paesi più poveri del Pianeta. Si tratta del kit per la nascita proposto da Save The Children, che contribuirà a garantire ai neonati la possibilità di superare le prime 24 ore di vita, che rappresentano il momento più delicato per i piccoli, in assenza dell’opportunità di ricevere cure appropriate. Per aiutare le mamme e i loro bambini basterebbero berretto e copertina per tenere al caldo il neonato, sapone, asciugamani e pannolini, scodelle e un libro con le linee guida per l’allattamento al seno. Tutto ciò potrà diventare realtà grazie ad una vostra donazione. Qui tutte le info.
Un regalo per la sopravvivenza
Grazie ai Regali per la vita proposti dall’Unicef potrete contribuire ad abbassare il tasso di mortalità materna nei Paesi più poveri. Potrete sostituire il classico regalo per la Festa della mamma con articoli destinati a salvare la vita di una madre o di un bambino in difficoltà. Potrete scegliere, ad esempio, di regalare una bicicletta, che permetterà ad una mamma di un Paese in via di sviluppo di recarsi al lavoro o di accompagnare a scuola i propri figli. Qui maggiori informazioni.
Avete già scelto un regalo solidale per la Festa della Mamma?
Marta Albè
Leggi anche: