La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte il vestito trullalla la befana eccola qua! Come ogni anno la vecchina volante in sella alla sua scopa sta per arrivare. Cattivi o meno, nella calza appesa al camino troveremo dolciumi, caramelle, cioccolata e anche qualcosa dura e nera! Ma se il carbone non vi piace, quello di zucchero o quello vero, ecco alcuni consigli per rendere la vostra calza quanto più ecosostenibile possibile.
“La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte il vestito trullalla la befana eccola qua!” Come ogni anno la vecchina volante in sella alla sua scopa sta per arrivare. Cattivi o meno, nella calza appesa al camino troveremo dolciumi, caramelle, cioccolata e anche qualcosa dura e nera! Ma se il carbone non vi piace, quello di zucchero o quello vero, ecco alcuni consigli per rendere la vostra calza quanto più ecosostenibile possibile.
Ormai non è difficile trovare negozi o supermercati forniti di prodotti biologici o/e equosolidali. Biscotti e cioccolata sono quindi prodotti con ingredienti coltivati rispettando la natura, senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi e allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo delle piccole comunità produttive del sud del mondo riconoscendo loro pari dignità e opportunità.
Nella calza alternativa, quindi, non si troveranno soltanto delizie naturali per il palato ma anche un messaggio importante: la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali è possible! E se poi a beneficiarne è anche l’ambiente siamo tutti più contenti.
I nostril cari potranno trovare caffè, tè, zucchero di canna, cacao e, perché no, prodotti artigianali esotici.
Altri prodotti particolarmente salutari da appendere al camino possono essere il miele, la quinoa, l’orzo, frutta secca (anacardi, uvetta, mango), infusi (karkadè, camomilla, menta), spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata).