Come confezionare le bottiglie da regalare grazie al riiclo creativo. Ecco tante idee per realizzare delle meravigliose confezioni regalo per le bottiglie, in occasione del Natale e non solo.
Indice
Il Natale è alle porte. Il tempo per i regali è ormai agli sgoccioli. Molti di voi avranno deciso di regalare una bottiglia di ottimo vino – ancora meglio se bio – ai propri cari. Potrebbe trattarsi anche di una bottiglia d’olio extravergine, di limoncello fatto in casa o di birra artigianale.
Ecco allora tante idee per confezionare le bottiglie da regalare grazie al riciclo creativo e al recupero di materiali molto semplici già a nostra disposizione. In alcuni casi, la confezione rappresenterà un secondo regalo.
Camicie
Come riciclare in modo creativo le vecchie camicie? Dalle maniche potrete ricavare delle originali confezioni per le bottiglie da regalare in occasione del Natale, e non solo. Ispiratevi a questo progetto tratto da Etsy.
Leggi anche: 10 idee per riciclare creativamente le camicie
fonte foto: etsy.com
Furoshiki
Il furoshiki è un foulard giapponese molto resistente, utilizzato per creare oggetti e confezionare regali. Potrete confezionare le vostre bottiglie a partire da un normale foulard quadrato.
Leggi anche: Furoshiki: 10 cose che si possono fare con i foulard
Maglioni e lavoro a maglia
Ecco un’idea per confezionare le bottiglie adatta a chi sa lavorare a maglia, o a chi ha a disposizione dei vecchi maglioni. Le maniche, infatti, sono state trasformate in confezioni davvero eleganti. Non vi resterà che aggiungere un bel fiocco e un biglietto d’auguri.
fonte foto: etsy.com
Lavorando a maglia o all’uncinetto potrete creare delle bellissime decorazioni per le vostre bottiglie da regalare.
fonte foto: whimseybox.com
Stoffa
Per confezionare le bottiglie è sufficiente avere a disposizione dei rettangoli o dei quadrati di stoffa colorata. Vi basterà ripiegarli in maniera corretta per avvolgere la bottiglia. Chiudete la confezione con un bel fiocco e il gioco è fatto.
fonte foto: celebrationsathomeblog.com
Feltro
Non potevano di certo mancare le confezioni in feltro, che richiamano subito l’atmosfera natalizia, soprattutto grazie al colore rosso. Al feltro sono stati uniti un nastro nero e una porzione di tessuto in pelo bianco sintetico. Qui il tutorial.
fonte foto: skiptomylou.org
LEGGI anche: Feltro e lana cotta fai-da-te: come realizzarli con o senza lavatrice
Cioccolatini
Il regalo diventa doppio. Oltre a una bottiglia di vino, d’olio, di liquore, ecco anche i cioccolatini. Dovrete avvolgere la bottiglia con della carta da pacchi o da regalo e poi far aderire sulla sua superficie dei cioccolatini, con del nastro biadesivo. Qui il tutorial.
fonte foto: diy-enthusiasts.com
Canovaccio
Anche in questo caso avremo un doppio regalo. Potrete avvolgere la bottiglia di vino da regalare con un bel canovaccio da cucina, che diventerà un secondo regalo. Stendete il canovaccio, appoggiate la bottiglia al centro, portate i lembi verso il collo della bottiglia e unite con un nastro. Qui il tutorial.
fonte foto: cremedelacraft.com
Juta
Per confezionare le bottiglie da regalare, potrete scegliere un materiale molto semplice, ma altrettanto decorativo: la juta. Con questo tessuto potrete realizzare un sacchetto in cui inserire la bottiglia e magari personalizzarlo con l’iniziale di chi riceverà il dono.
fonte foto: celebrations.com
Vecchi jeans
C’è anche chi ha pensato di riciclare i vecchi jeans per confezionare le bottiglie da regalare a Natale. Dovrete cucire le parti ricavate dai pantaloni in denim sul fondo, inserire le bottiglie, tagliare il tessuto seguendo la giusta misura e completare la confezione con un nastro.
fonte foto: olivecocomag.com
Cartone
Un grande classico per il confezionamento delle bottiglie. In proposito si trovano anche confezioni già pronte, ma perché non sperimentare il fai-da-te recuperando del cartone o cartoncino inutilizzato? Non dovrete fare altro che formare un cilindro da chiudere attorno alla bottiglia con del nastro adesivo e decorarlo con etichette e biglietti d’auguri personalizzati.
fonte foto: broadwaypaper.com
Fonte foto: cremedelacraft.com
Leggi anche: