Una pasticceria nel Barese ha realizzato un incredibile albero di Natale alto quasi due metri ricoperto di piccoli e raffinati macarons. Una vera e propria opera d'arte in omaggio al Natale che più dolce proprio non si può
Non solo il tradizionale albero di Natale con le sue luci e decorazioni dai mille colori. C’è chi durante le festività natalizie sceglie di osare con la propria arte e realizzare sculture maestose e deliziose proprio come questo albero di macarons.
È alto quasi 2 metri, 3 se consideriamo anche la base, ha un diametro di 1.20 metri ed è decorato con un totale di 3.000 dolcetti a base di farina di mandorla. A realizzarlo il team di una pasticceria di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Per vederlo finito ci sono voluti giorni interi, tante e tante preparazioni e tanta pazienza.
Già lo scorso Natale il proprietario della pasticceria aveva annunciato e creato un albero così dolce e quest’anno l’originalissimo albero si può dire cresciuto. Rispetto all’anno passato l’albero di macarons ha guadagnato altri piani. Tutti i dolcetti utilizzati sono inoltre farciti.
Si dice che questi piccoli peccati di gola siano nati proprio nelle nostre terre anche se nell’immaginario comune siamo soliti collegarli alla Ville Lumière e alla tradizione francese.
E così dalla splendida Puglia siamo volati in Francia. La pasticceria si trova a Castellana Grotte e non nel capoluogo di regione, ma sarà forse un caso che in Puglia si usi dire “se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari?”. Chi lo sa, intanto da Bari e provincia l’omaggio natalizio agli iconici macarons non manca.
I macarons sono in grado di conquistare qualunque palato con le loro farciture e i loro sapori intensi. Possono essere preparati tranquillamente in casa anche in versione vegana che sia per Natale o meno. Se sei alla ricerca di qualche decorazione in questo stile ma davvero semplice puoi pensare anche a un centrotavola con un albero di Natale fatto di frutta.
E non buttare assolutamente le bucce degli agrumi. Puoi trasformarle in molto di più per queste festività. (Leggi anche: Riciclo creativo: come trasformare le bucce d’arancia in decorazioni natalizie originali e profumate)
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Chantilly Pasticceria/Facebook
Leggi anche: