Il migliore Panettone di Italia 2022 non viene da Milano, ma dalla Campania: ecco da chi è firmato

Il premio "Artisti del Panettone 2022" ha visto trionfare maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia - a dimostrazione del fatto che questo dolce ha un carattere sempre più "nazionale"

Il panettone è uno dei dolci simbolo delle festività natalizie. Senza canditi, farcito con articolate creme, classico o innovativo, come scegliere il dolce migliore? Ad aiutarci nell’acquisto concorre il premio “Artisti del Panettone”, che ogni anno premia il miglior panettone d’Italia.

La cerimonia di premiazione che si è svolta ieri ha visto trionfare il panettone di Salvatore De Riso della pasticceria “Sal De Riso” di Minori (SA), che l’anno scorso si era classificato al secondo posto per la stessa competizione.

Chi è il vincitore

Salvatore De Riso, per tutti Sal, è ambasciatore della cultura dolciaria della “sua” Costiera Amalfitana. Con le sue iconiche creazioni – dalla delizia al limone alla torta ricotta e pere con biscotto alle nocciole – ha saputo combinare in maniera eccellente i prodotti del territorio con il suo estro creativo che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Già vincitore di numerosi premi a livello nazionale, tra cui la medaglia d’oro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, De Riso è anche autore di diversi libri di cucina e spesso ospite in trasmissioni televisive, dove mostra il suo savoir-faire e il suo talento nel preparare dolci raffinati ed elegantissimi – un piacere per gli occhi oltre che per il palato!

Leggi anche: Questi sono i panettoni artigianali più buoni d’Italia che hanno vinto il concorso Re Panettone

Gli altri premiati

Secondo e terzo gradino del podio sono stati occupati rispettivamente da Andrea Tortora della pasticceria “AT Patissier” di Volta Mantovana (MN) e da Lucca Cantarin della pasticceria “Marisa” di Arsego (PD). Un premio speciale è stato assegnato anche ad Alessandro Ercoles della pasticceria “Canasta” di Cattolica (RN) con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 – novità dell’edizione 2022 del premio.

https://www.instagram.com/p/ClwVq2WoBXP/

Infine, allo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella del ristorante “Cascina Vittoria di Rognano” (PV) è stato consegnato il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati: non solo panettone, quindi, ma anche pane, focacce, colomba pasquale e molto altro.

A contendersi il prestigioso riconoscimento sono stati quindici maestri pasticcieri provenienti da tutto il territorio nazionale. La provenienza dei quattro panettoni migliori d’Italia (nessuno viene da Milano) dimostra che questo dolce è sempre più nazionale e simbolo del Natale in tutto il Paese.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Artisti del Panettone

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook