Gli esperti di Gambero Rosso hanno condotto un test di assaggio alla cieca selezionando alcuni dei pandori industriali più venduti in Italia: il podio non sorprende
Mancano ormai pochissimi giorni al Natale e, se non lo avete ancora fatto, è questo il momento giusto per acquistare pandori e panettoni da regalare agli amici o da condividere con i familiari durante i pranzi delle feste.
Quando si tratta di dolci della tradizione, l’acquisto migliore è sempre quello fatto in pasticceria o laboratori artigiani: qui, infatti, è possibile comprare prodotti di altissima qualità, rispettosi della tradizione culinaria italiana, preparati con ottimi ingredienti.
Ma, se non si vuole spendere una cifra importante per l’acquisto di un dolce natalizio, niente paura: anche al supermercato è possibile infatti trovare degli ottimi prodotti industriali realizzati a partire da materie prime ottime, che conservano un buon rapporto qualità prezzo.
Come riuscire a districarsi tra le mille offerte che troviamo nei supermercati e non lasciarsi sedurre dal prodotto sbagliato, che ci deluderà poi alla prova d’assaggio?
Gli esperti della guida Gambero Rosso vengono in soccorso dei consumatori con un test di degustazione con l’obiettivo di eleggere il miglior panettone e il miglior pandoro industriali del Natale 2023.
Vi abbiamo già svelato quale sia il miglior panettone industriale secondo gli esperti. In questo articolo, invece, troverete il marchio del pandoro più buono da comprare al supermercato.
Leggi anche: Questo è il miglior pandoro artigianale che puoi acquistare questo Natale, secondo il Gambero Rosso
Il test
Iniziamo specificando che, diversamente da altri test sui prodotti che solitamente riportiamo, l’indagine di Gambero Rosso non ha tenuto conto delle informazioni contenute in etichetta, della lista degli ingredienti o dei valori nutrizionali di ciascun prodotto.
Gli esperti si sono limitati a condurre un test di degustazione “alla cieca” di ciascun pandoro e senza l’aggiunta di zucchero a velo, in modo da garantire una valutazione equa e non falsata.
Inoltre, l’indagine si è concentrata su un piccolo campione di pandori, tutti appartenenti a grandi marchi storici; esclusi da questo test i prodotti appartenenti a private label di catene di supermercati e discount.
Il miglior pandoro del 2023
Dal test di degustazione degli esperti è emerso un pandoro in particolare, che si è distinto in modo notevole nel test di assaggio, staccandosi di netto dagli altri prodotti grazie a un punteggio elevato (ben 75 punti su 100).
Stiamo parlando di un pandoro molto amato dagli italiani, fra i più venduti nei supermercati: il Pandoro Bauli. Ecco il giudizio fatto dagli esperti:
Si presenta con un bel color nocciola chiaro il primo classificato, ben sviluppato, dall’aspetto composto seppur leggermente schiacciato ai lati. All’interno ha un’occhiatura fitta, la pasta di colore giallo brillante, una trama regolare ed equilibrata, il profumo promette bene con sentori di tuorlo d’uovo, vaniglia, odori di pasticceria che ricordano il pan brioche e la crema, puliti e rassicuranti.
Altrettanto valido è l’assaggio, con note lattiche e sentori di caramello, un sapore dolce e infantile, equilibrato, che invoglia a mangiarne ancora. La struttura è soffice, ben lievitata, dalla buona masticabilità. La differenza con gli altri pandori in degustazione è netta; stavolta non c’è partita.
Al secondo posto della classifica di Gambero Rosso troviamo il Pandoro Motta, con 62 punti su 100. Completa il podio il Pandoro Paluani che, con appena 57 punti su 100, non raggiunge neanche la sufficienza e non convince gli assaggiatori.
Potete leggere la classifica completa relativa ai pandori leggendo il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Ti consigliamo anche: