Non solo Stella di Natale, 10 piante portafortuna da regalare per le feste

Sei ancora alla ricerca degli ultimi regali di Natale? Un dono speciale potrebbe essere una pianta d'appartamento portafortuna. Scopriamo le più belle da regalare durante le feste

Natale è sempre più vicino e se non hai scelto ancora i regali da fare ad amici e parenti, ti consigliamo di optare per una bella pianta d’appartamento, meglio se simbolo di buon auspicio, fortuna e longevità.

Ecco le 10 piante portafortuna da regalare a Natale.

Cactus di Natale

cactus di natale

©renataka/123rf

Il cactus di Natale è una pianta originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Adatta per chi non ha propriamente il pollice verde, si tratta di una pianta grassa porta fortuna molto facile da curare e, soprattutto, durevole. Sboccia in inverno (tra dicembre e gennaio), e regala fiori dal rosso al viola e dal rosa al porpora.

Vischio

vischio

©arybickii/123rf.com

Il vischio è, insieme alla stella di Natale, il protagonista di questa stagione. Si tratta di una pianta cespugliosa, che ha bisogno di sole e calore per crescere. Il vischio è simbolo di amore e buona fortuna, ecco perché secondo la tradizione è bene scambiarsi un bacio sotto il vischio l’ultima notte dell’anno.

Agrifoglio

agrifoglio simbolo natale

@Ivonne Wierink/Shutterstock

Un’altra pianta simbolo del Natale è l’agrifoglio. Questa specie è caratterizzata da foglie ovali con bordi spinosi e bacche rosse che, in primavera, lasciano spazio a dei piccoli fiori bianchi. L’agrifoglio cresce spontaneo in natura ma coltivarlo in casa è molto semplice.

Elleboro o rosa di Natale

elleboro

©tommeaker/123rf

Un’altra pianta portafortuna da regalare a Natale è l’elleboro, noto anche come rosa di Natale. Si tratta di una pianta perenne dalle foglie frastagliate, che sboccia tra dicembre e febbraio, per questo è detto rosa di Natale.

Agave

coltivare agave in vaso

Una bellissima pianta portafortuna è l’agave, simbolo di longevità e buon auspicio. Ciò che più caratterizza questa pianta è la colorazione delle foglie che può variare a seconda del clima: verde-azzurro dove fa più freddo e verde-grigio nei climi più caldi.

Azalea

coltivare azalea

@Jelena Irikova/123rf.com

L’azalea è una bellissima pianta d’appartamento, perfetta come centrotavola natalizio. Nello specifico è un arbusto da fiore, una pianta ornamentale molto comune che si distingue per i suoi fiori dai colori vivaci, in diverse tonalità del rosso e del rosa.

Ciclamino

ciclamino

©tiphoto/123rf

Una pianta portafortuna da regalare a Natale è il ciclamino, considerato dagli antichi romani un amuleto contro i filtri malefici. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, originario del Mediterraneo Orientale, ed è possibile coltivarlo sia in vaso sia in giardino.

Salvia

©oanacarare/123rf

La salvia è un arbusto simbolo di salute, longevità e purificazione, per questa sua simbologia è un dono perfetto per augurare buona fortuna.

Orchidea

orchidea

123rf

Bellissima ed elegante, l’orchidea è una pianta originaria delle Indie Orientali, Indonesia, Filippine e Australia. Le orchidee sono segno di salute e buon auspicio, per questo rappresentano un bellissimo e graditissimo regalo di Natale. Con la loro raffinatezza, inoltre, aggiungono un tocco di classe a qualsiasi ambiente. Sono disponibili in una varietà di colori, rendendole adatte per abbinarsi a qualsiasi schema di decorazione natalizia.

Albero dei soldi (Pachira acquatica)

fiore della pachira acquatica

Regalare una Pachira aquatica, o l’albero del denaro, a Natale può essere una scelta significativa e simbolica per diverse ragioni. Prima di tutto perché può essere interpretato come un augurio di prosperità e abbondanza finanziaria per l’anno a venire. È un modo per esprimere il desiderio che la persona che la riceve possa godere di successo e fortuna. Inoltre con le sue foglie lucide e la forma spesso intrecciata del tronco, la Pachira può essere un bellissimo elemento decorativo. Durante il periodo natalizio, può aggiungere un tocco di verde e vitalità agli interni, abbinandosi bene con le tradizionali decorazioni festive.

Perché scegliere una pianta come regalo di Natale

Regalare una pianta a Natale è più di un semplice gesto: è un invito a coltivare e curare qualcosa di vivo, un simbolo di crescita e continuità. Una pianta può portare serenità e bellezza in qualsiasi ambiente domestico, e il suo ciclo di vita e crescita può essere un ricordo duraturo del tuo affetto. Inoltre, per chi cerca opzioni di regali sostenibili, una pianta è una scelta ecologica che contribuisce a un futuro più verde.

Quest’anno, considera di dare un tocco di natura ai tuoi regali natalizi con una di queste splendide piante. Non solo aggiungeranno bellezza e vitalità alla casa del destinatario, ma porteranno anche un messaggio di crescita, rigenerazione e speranza per l’anno nuovo.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Sulle piante portafortuna ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook