Dopo Fotovoltacchio (l'abero di Piazza Venezia, le cui luci sono alimentate da pannelli solari), la capitale ha un nuovo abete natalizio sostenibile: è Pedalotto, illuminato con l'energia prodotta da sei bici su cui tutti possono salire in sella per accendare il Natale, evitando sprechi e inquinamento!
In Piazza del Campidoglio le luci dell’albero di Natale si accendono… pedalando! La scorsa settimana nella capitale è stato inaugurato l’abete alto circa 6 metri nel corso di una cerimonia a cui ha preso parte il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e alcuni consigliari.
🚲 Pedala con noi e illumina il Natale 🎄Ieri la cerimonia di accensione dell'albero in piazza del Campidoglio alimentato…
Posted by Roma Capitale on Wednesday, December 14, 2022
Alla base dell’albero, simpaticamente ribattezzato Pedalotto, campeggia la scritta “Pedala e illumina la stella”. In piazza, infatti, sono state piazzate 6 biciclette sulle quale cittadini e turisti possono salire per dare il proprio contributo e accendere il Natale romano.
“Chiunque può contribuire ad illuminare l’albero pedalando su una bicicletta/generatore che resterà in Campidoglio per tutta la durata delle festività” spiega il comune di Roma.
Anche noi di greenMe ci siamo recati nella piazza per metterci in sella alle bici e abbiamo scattato qualche foto per voi:
Attraverso quest’iniziativa il Comune capitolino ha voluto lanciare un bel messaggio di sostenibilità e risparmio energetico. Quest’anno anche il tradizionale albero di Natale di piazza Venezia per la prima volta alimentato è da pannelli fotovoltaici, che consentono un risparmio energetico fino a 27 kWh al giorno e una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 17 kg al giorno (ma Fotovoltacchio è stato oggetto di numerose polemiche legate all’estetica).
In tutta Italia fortunatamente si moltiplicano i progetti green di questo tipo. Pure a Trento, in Piazza Duomo, sono state installate due cyclette, che saranno attive fino all’8 gennaio: ogni minuto di attività fisica si trasformerà in energia pulita, preziosa per tenere accese le luminarie natalizie nei mercatini.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Roma Capitale
Leggi anche: