L'associazione Altroconsumo ci guida all'acquisto del miglior pandoro del 2022, che metta insieme alta qualità e prezzo contenuto: ecco qual è e dove acquistarlo
Il Natale è ormai alle porte, e l’acquisto di un pandoro può essere un’ottima idea regalo o un modo per accogliere con dolcezza i propri ospiti in questi giorni di festa. Gli scaffali dei supermercati sono stracolmi di questi dolci natalizi, ma come essere certi di scegliere un prodotto di buona qualità senza dover spendere una fortuna?
Come ogni anno, l’associazione Altroconsumo viene in soccorso di noi consumatori proponendo la propria classifica dei migliori pandori in vendita nei supermercati, esito di controlli laboratoriali sulla qualità dei prodotti ma anche di test di “assaggio” fatti da una doppia giuria di pasticceri professionisti e semplici consumatori.
Per il 2022, sono stati messi a confronto nove diversi pandori. Per quanto riguarda le analisi in laboratorio, esse hanno avuto come obiettivo quello di verificare il rispetto del disciplinare di produzione, controllando l’eventuale presenza di muffe e lieviti, microrganismi che possono trovare facile terreno di sviluppo nei prodotti lievitati da forno.
Particolare attenzione, inoltre, è stata data all’etichetta presente sulla confezione di ogni pandoro, ma anche al peso e alla qualità di alcuni ingredienti tipici di questo prodotto natalizio – come l’uovo, il burro e il lievito.
Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, il pandoro migliore dell’anno è il Magnifico Pandoro Tre Marie, che però non risulta essere molto economico: la confezione da un chilogrammo, infatti, ha un prezzo medio di 12,65 euro.
Per fortuna, però, c’è anche un prodotto altrettanto convincente dal punto di vista qualitativo, ma che può essere acquistato al discount per un prezzo decisamente più contenuto. Stiamo parlando del Pandoro DUCA MOSCATI, in vendita presso i supermercati Eurospin: un chilo di prodotto ha un prezzo medio di 4,64 euro. Questo pandoro ha ottenuto ottimi giudizi soprattutto per la qualità degli ingredienti ed è piaciuto molto all’assaggio dei consumatori.
QUI tutti gli altri pandori del test.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: