Anche l'Epifania ha ora il suo dolce lievitato. Parliamo del Pan dei Re, nato da un'idea dello Chef Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia Maestri del lievito Madre (MLM). Ha un impasto simile a quello del panettone ma diverse altre particolarità
Ci sono dolci lievitati per ogni occasione: panettone e pandoro a Natale, colomba per Pasqua, ecc. Nessuno aveva però mai pensato di dare il giusto risalto anche all’Epifania, dotandola di un suo personale dolce.
L’ha fatto ora lo Chef Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia Maestri del lievito Madre (MLM), che in realtà già nel 2018 ha avuto la brillante idea di dedicare all’Epifania uno speciale lievitato.
È nato così il Pan dei Re. Curiosi di sapere come è realizzato?
Gli ingredienti del Pan dei Re
L’impasto con cui si realizza il Pan dei Re è lo stesso del panettone ma non è presente l’uvetta, al suo posto invece un mix di spezie in polvere, il Pisto Napoletano (composto da camomilla, chiodi di garofano, noce moscata, pepe e anice stellato), per rendere omaggio al Natale e all’Oriente.
Questo dolce si prepara anche con i canditi di 3 frutti diversi (in onore dei 3 Re Magi): arancia, fico, e zenzero.
Come spiega l’Accademia Maestri del Lievito Madre:
I canditi che galleggiano nell’impasto, sono tre proprio come i Magi: cubetti di arancio candito per l’oro portato in dono da Re Melchiorre come omaggio riservato ai Re; fico secco o candito cubettato che ricorda l’Incenso portato in dono da Re Gaspare come segno di divinazione; cubetti di zenzero per rappresentare la mirra portata in dono dal Re Baldassarre, per simboleggiare l’essere umano Gesù.
A ricoprire il tutto c’è una glassa di granella di zucchero, mandorle a lamelle e zucchero a velo.
Altra particolarità è la forma, il dolce infatti è cotto in uno stampo che rappresenta una corona con un buco al centro, come una ciambella.
Il progetto, come già dicevamo, è nato nel 2018, ma fa parte di un’idea più ampia: quella di creare dei dolci lievitati per tutte le festività più importanti del nostro Paese che non li hanno già, ad esempio la Festa della Donna, la Festa del Papà, Ferragosto, il Giorno dei Morti, ecc.
Le ricette, tra l’altro, non saranno segrete:
Un piano promosso dall’Accademia, ma che vuole essere di tutti i pasticceri italiani e del mondo: per questo, ogni volta che verrà creato un nuovo dolce, saranno pubblicate tutte le sue caratteristiche, per farlo conoscere al meglio e per permettere a tutti di realizzarlo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Accademia Maestri del Lievito Madre Facebook
Leggi anche: