La tentazione di offrire un po' del nostro cibo al nostro pet è forte, ma dobbiamo resistere se non vogliamo compromettere la sua salute
Indice
Durante i pranzi delle feste natalizie, quando la famiglia e gli amici si riuniscono attorno alla tavola imbandita ricca di tante cose buone da mangiare, appare naturale condividere le nostre prelibatezze anche con cani e gatti che vivono a casa nostra.
Tuttavia, si tratta di un’abitudine sbagliatissima e anche molto pericolosa: cani e gatti non possono mangiare le stesse cose che mangiamo noi, e molti dei cibi presenti sulla nostra tavola possono trasformarsi in una trappola letale per i nostri pet.
È noto che il cioccolato faccia molto male alla salute di cani e gatti, ma perché questo alimento così gustoso per noi rappresenta un pericolo per loro e, soprattutto, quali sono gli altri cibi da non dare ai nostri pet?
Leggi anche: 10 alimenti da non dare mai ai nostri cani
Perché il cioccolato va evitato
Il cacao, sostanza dai molti benefici per l’organismo umano, contiene due sostanze eccitanti (teobromina e caffeina) che possono accelerare il battito cardiaco e stimolare il sistema nervoso del nostro pet.
Un’eccessiva stimolazione può portare sintomi come irrequietezza, minzione molto frequente, tremore, battito cardiaco molto rapido o anormale, convulsioni – oltre che vomito e diarrea, i classici segnali di un’intossicazione alimentare.
Questi sintomi possono manifestarsi anche fino a dodici ore dopo l’ingestione. Se ci accorgiamo che il nostro animale ha ingerito per errore del cioccolato, o notiamo l’insorgenza di sintomi anomali, consigliamo di contattare immediatamente il veterinario, per comprendere la gravità della situazione.
Gli altri cibi da evitare
Ma il cioccolato non è l’unico cibo a cui dover fare attenzione quando si tratta di cani e gatti. Ecco altri prodotti tipici delle feste che appagano la nostra gola ma minacciano la sopravvivenza dei nostri pet.
Panettone e pandoro
Pandoro e panettone sono alimenti ricchi di grassi e zuccheri, che fanno malissimo all’organismo dei cani e dei gatti poiché possono provocare disturbi digestivi.
Per quanto riguarda poi il panettone, esso contiene un altro ingrediente pericoloso: l’uvetta, che può provocare insufficienza renale acuta. In caso di insufficienza renale, possono comparire sintomi quali diarrea, vomito, letargia.
Frutta secca
Anche se alcuni tipi di frutta secca, come arachidi e nocciole, non sono pericolosi per i cani (ovviamente primi di bucce e “al naturale”, ovvero senza sale e altri aromi), ve ne sono altri che possono rivelarsi pericolosi.
Pistacchi e mandorle, per esempio sono difficili da digerire e possono provocare problemi intestinali – così come le noci e le castagne.
Cibi speziati con aglio e cipolla
Anche cibi molto speziati e dai sapori forti, ricchi di aglio e cipolla, possono trasformarsi in un pericolo per i nostri pet. Infatti, l’assunzione di grandi quantità di aglio e cipolla potrebbe causare la rottura dei globuli rossi e una conseguente anemia.
Caffè e alcool
La raccomandazione di tenere il più possibile i nostri pelosi lontani da alcol e bevande che contengono caffeina potrebbe sembrare ovvia, ma sono molte le segnalazione di avvelenamento dovute proprio all’etanolo contenuti in tutti gli alcolici che nei cani e nei gatti diventa pericoloso anche se ingerito in piccolissime quantità provocando sonnolenza patologica e possibili danni epatici. La caffeina (presente non solo nella classica tazzina di caffè ma anche nei preparati di alcuni dolci) è una molecola tossica per cani e gatti, il suo effetto stimolante del sistema nervoso può provocare accelerazione del battito cardiaco.
Ossa
Spinti anche dall’immagine classica del cane che rosicchia i resti di carne dalle ossa, si potrebbe pensare che lasciare le ossa del nostro arrosto nella ciotola del cane sia una buona idea.
Nulla di più sbagliato: la maggior parte delle ossa che si trovano nei nostri piatti, come quelle di pollo o di maiale, si scheggia facilmente e rischia di soffocare l’animale o di danneggiare la bocca.
Piante di Natale
Oltre al cibo, attenzione anche alle piante che vi regalano durante le feste: la stella di Natale, solo per citare la più famosa è molto pericolosa sia per i cani che per i gatti. Ad essere tossica è soprattutto la linfa, ingerirla infatti può provocare irritazione al loro apparato digerente scatenando vomito, diarrea e comparsa di vesciche dolorose in bocca. Ricordatevi dunque di tenere la Stella di Natale lontana il più possibile dalla portata dei vostri animali domestici.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti consigliamo anche: