Gli esperti di Gambero Rosso hanno assaggiato alcuni dei torroni più venduti nei supermercati alla ricerca del prodotto più buono (e non sono mancate piacevoli soprese)
Il torrone è uno dei dolci simbolo delle festività natalizie, e rappresenta anche una idea regalo da condividere con le persone che amiamo.
Sul mercato troviamo un’offerta vastissima con decine di prodotti diversi per tipologia (morbido, croccante…), per scelta degli ingredienti (nocciole, mandorle, pistacchi…) e per fascia di prezzo – a seconda che si tratti di un prodotto industriale o frutto di tradizione artigiana.
Se non vogliamo spendere molti soldi ma vogliamo comunque offrire ai nostri commensali un prodotto di buona qualità, anche al supermercato possiamo trovare dei torroni qualitativamente validi – anche se, ovviamente, il prodotto artigianale è di tutt’altro spessore.
Ma come districarsi nella giungla delle offerte e dei prodotti che troviamo nei negozi? Per sostenere i consumatori nella scelta, gli esperti di Gambero Rosso sono intervenuti stilando una apposita classifica.
Leggi anche: Torrone: come sceglierlo e quanto mangiarne per non ingrassare, secondo il nutrizionista
Il test
Gli esperti della guida gastronomica si sono concentrati su un particolare tipo di torrone delle feste: quello morbido bianco, realizzato con miele, albumi d’uovo e frutta secca.
Il campione ha coinvolto solo torroni friabili alle mandorle di marchi noti. Esclusi quindi i torroni con nocciole, pistacchi, coperture o variazioni morbide, oltre ai prodotti “a marchio” dei supermercati.
Per decretare i migliori prodotti sul mercato, un gruppo di esperti assaggiatori ha condotto una degustazione “alla cieca” – ossia senza conoscere la marca del prodotto.
Il miglior torrone del supermercato
Il torrone bianco uscito vincitore dal test di degustazione si è rivelato una sorpresa per gli stessi esperti, e per due motivi: uno è il prezzo estremamente contenuto (2,49 euro) e l’altro è il marchio produttore poco noto. Questo dimostra che la bontà non sempre è proporzionata al prezzo né alla marca.
Rischiavamo quasi di non notarlo, tra i packaging più sgargianti impilati sugli scaffali del supermercato, e ci saremmo persi la scoperta industriale dell’anno – scrivono gli autori dell’indagine.
Ma di quale torrone si tratta? Stiamo parlando del torrone a marchio Millefiori, che conquista 64,5 punti su 100. Ecco cosa scrivono gli esperti in merito a questo prodotto:
Un torrone sincero, dal gusto equilibrato, friabile, con profumi che ricordano l’infanzia e una bella nota di miele (ingrediente fondamentale del torrone bianco, che però non abbiamo ritrovato negli altri).
Ricorda un po’ lo zucchero a velo, la dolcezza è sicuramente marcata ma nel complesso risulta pulito, onesto, un classico torrone da supermercato degno di essere portato sulla tavola delle feste in famiglia.
Peccato solo per la poca presenza di mandorle, veramente troppo poche; bonus, invece, per il prezzo conveniente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gambero Rosso
Ti consigliamo anche: