Il miglior pandoro del 2023 è prodotto da un private label e ha un prezzo contenuto - a dimostrazione del fatto che non sempre il marchio noto è sinonimo di alta qualità
Il Natale è ormai vicinissimo, ed è corsa all’acquisto dei panettoni e dei pandori da regalare a parenti e amici, o da regalarsi come fine pasto per questi giorni di festa.
I supermercati sono ricchissimi di prodotti di tutti i tipi – dai dolci classici della tradizione alle innovazioni che contemplano ingredienti inediti – e per tutte le tasche. Come districarsi nella giungla di prodotti e offerte (non sempre veritiere) e scegliere il dolce migliore?
L’associazione Altroconsumo prova a sciogliere i dubbi dei consumatori mettendo alla prova alcuni dei panettoni e dei pandori più venduti nei supermercati italiani.
In un precedente articolo vi abbiamo già svelato quale sia il miglior panettone acquistabile al supermercato (a un prezzo contenuto). Ora vi riveliamo invece qual è il miglior pandoro industriale del Natale 2023.
Leggi anche: Questo è il miglior pandoro artigianale che puoi acquistare questo Natale, secondo il Gambero Rosso
L’indagine
Gli esperti di Altroconsumo hanno selezionato un campione di 10 pandori tradizionali, prodotti da marchi noti ma anche da private label di supermercati e discount.
Poiché la definizione di “pandoro” è vincolata alla presenza di ingredienti specifici come burro (e non altro tipo di materia grassa), tuorlo d’uovo e lievito naturale, ogni prodotto è stato sottoposto a test di laboratorio per verificare l’effettiva presenza di tali ingredienti.
Leggi anche: Pandoro: controlla le etichette ed evita questi ingredienti, i consigli del nutrizionista
Oltre alla valutazione laboratoriale, è stato condotto un test di degustazione “alla cieca” che ha coinvolto una giuria di consumatori e di esperti pasticcieri.
I migliori pandori del 2023
Come spesso accade quando si tratta di test di prodotti alimentari, non sempre il grande marchio è sinonimo di alta qualità, ma talvolta le private label sorprendono gli autori per le loro ottime caratteristiche (mantenendo il prezzo comunque contenuto).
È accaduto anche nel caso di questo test: il pandoro “Miglior acquisto” secondo Altroconsumo, infatti, è il Pandoro Conad da 1 kg (che ottiene 72 punti), in vendita a un prezzo consigliato di 4,23 euro.
Migliore del test, e non è una sorpresa, è invece il Pandoro Tre Marie (punteggio 74, qualità ottima), in vendita però a un prezzo molto maggiore – oltre i 13 euro.
Se siete curiosi di conoscere la classifica completa stilata da Altroconsumo, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: